Realtà virtuale e aumentata a scuola in chiave robotica con Kai’s Clan

Pietro Alberti

di Pietro Alberti

Kai’s Clan è un supporto educativo in cui il mondo fisico e quello virtuale si fondono per diventare un parco giochi interattivo per l’apprendimento. Permette di creare ambienti virtuali in 3D legati alle lezioni curricolari e quindi visualizzare i contenuti in ambienti di realtà virtuale o aumentata.

Ne abbiamo parlato approfonditamente in un webinar dedicato che trovi qui di seguito.

È fantastico vedere un mondo intero prendere vita grazie alla realtà aumentata, che sia sul pianeta Marte o all'interno di una fabbrica: molto meglio di una semplice attività di coding che fa muovere un robot!

Non si tratta di un semplice robot: Kai’s Clan include anche una piattaforma virtuale tutto-in-uno per attività di coding adatte a studenti di diversi livelli scolastici, dalla primaria ai primi anni della secondaria di secondo grado.

Grazie alla piattaforma educativa inclusa – che funge da vero e proprio simulatore virtuale in 3D - il set è utilizzabile anche in modalità Didattica a Distanza (DaD) e Didattica Digitale Integrata (DDI).

L’app per smartphone “Kai’s Eye” permette di tener traccia dei movimenti di ogni robot sul percorso incluso nel set, grazie a dei marker speciali posti proprio sul tappeto.

Questi dati, uniti a quelli raccolti dal sensore incorporato sul robot, vengono inviati al Cloud più volte al secondo, fornendo di fatto informazioni aggiornate in tempo reale.

Oltre la robotica educativa

I set disponibili, che puoi scoprire in dettaglio nella sezione del sito CampuStore dedicata a Kai’s Clan, sono pensati proprio per l’utilizzo in classe. I set di base possono essere integrati con dei tappeti speciali:

  • Il tappeto “Smart City” che simula una “città intelligente”
  • Il tappeto “Logistica avanzata” che permette di creare un vero e proprio centro di logistica
  • Il tappeto “Crea il tuo percorso” che offre la libertà di creare il proprio percorso educativo
Pietro Alberti L' autore

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education. Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!