Rendi la didattica ibrida un’esperienza collaborativa: il Liceo STEAM di Rovereto

Team CampuStore

di Team CampuStore

Sentiamo sempre più parlare dai media, spesso con superficialità, di didattica ibrida, ovvero ma che cos’è davvero che bisogna considerare quando si parla di “hybrid learning”?

Per capirlo siamo partiti da una domanda semplice, che però non ci facciamo abbastanza: abbiamo chiesto agli studenti “come vi sentite? Quali sono le vostre sensazioni in questo momento storico così singolare?”

E loro ci hanno risposto!

“Lavorare in modo collaborativo da casa con questi strumenti è molto molto facile ed è quasi come essere in classe”

“Preferisco andare a scuola, ma quando non posso questa è una bella soluzione”

 "Mi piace usare diversi tipi di materiali per lavorare, come i Chromebook e le piattaforme digitali che ci permettono di collaborare anche a distanza: sicuramente questa tecnologia ci fa sentire più a nostro agio"

La tecnologia di cui parlano i ragazzi è il sistema di video comunicazione Lenovo Google Series 1 Room kit, un supporto educativo adottato dalla loro scuola - il Liceo STEAM International di Rovereto - che l’ha acquisito da inizio anno scolastico.

Per vederla in azione siamo andati a Rovereto e ne abbiamo ricavato un video, realizzato da Lenovo Education, nel quale sono racchiuse le scelte, le tecnologie, ma soprattutto le emozioni di una scuola immortalata in un anno complesso, che ha scelto di rispondere alla sfida che il momento le impone con ancor più slancio e passione.

Grazie a ciò nel video possiamo mostrare un esempio reale e tangibile di una vera classe ibrida in azione, potenziata dagli strumenti Google for Education e Lenovo e realizzata al Liceo STEAM International di Rovereto, una scuola allestita con tantissimi strumenti selezionati dal catalogo CampuStore - dagli arredi alle tecnologie - grazie alla visione lungimirante di Laura Scalfi e Elena Trainotti, direttrice e preside del Liceo.

Nel video si vede una lezione dell’insegnante Tullia Urschitz: alcuni studenti non possono essere in classe, ma l’istituto ha già trovato una soluzione e utilizza la tecnologia per facilitare l'interazione tra insegnanti e studenti, a prescindere da dove si trovino: grazie all’ecosistema di video collaborazione avanzato - Lenovo Google Series 1 Room kit – il Liceo STEAM garantisce così che tutti i ragazzi possano partecipare attivamente, assistere alla lezione, collaborare ed essere ascoltati. Ovunque si trovino.

La tecnologia viene usata per facilitare l'interazione tra insegnanti e studenti a prescindere da dove si trovino. Le straordinarie performance audio con sistema di cancellazione del rumore sofisticato e performante, assicurano che tutti possano ascoltare ed essere ascoltati senza problemi, mentre il tracciamento della telecamera che integra sistemi di intelligenza artificiale (AI) e machine learning permette di zoomare automaticamente sulla classe e sugli studenti.

La lezione viene inoltre registrata, per consentire ai ragazzi di rivederla e ripassarla anche in modo asincrono ed è vissuta attivamente, grazie a risorse condivise nel sistema Google Workspace for Education scelto dalla scuola: materiali predisposti in Google Classroom, Sites, Jamboard, da completare in modo collaborativo, anche attraverso l'uso intensivo delle nostre Digital Board, per raggiungere obiettivi di apprendimento non solo legati alle singola disciplina ma anche alle competenze trasversali e di cittadinanza digitale degli studenti.

C’è anche il tempo per collegarsi con Antartix e con altre scuole nel mondo, per aiutare gli studenti a guardare lontano, anche se ora è più complesso viaggiare.

Per continuare a mettere, grazie alle tecnologie migliori, le ali ai sogni che li porteranno lontano, oltre la calamità.

Guarda il video qui sotto per saperne di più:

Team CampuStore L' autore

CampuStore è un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee "chiavi in mano", che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, genitori erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. Prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa: ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!