STEM 4 Ukraine: l’iniziativa CampuStore per l’Ucraina

Team CampuStore

di Team CampuStore

STEM 4 Ukraine: un'iniziativa CampuStore per i bambini ucraini malati di cancro

CampuStore lancia #STEM4Ukraine, un'iniziativa benefica per devolvere parte del ricavato del Bando STEM in beneficienza.

Fin dalla sua fondazione, 30 anni fa, CampuStore ha scelto di non parlare mai di politica né di schierarsi apertamente sui suoi canali d'informazione, proprio perché riconosce la dignità di tutti i punti di vista e l'uguale diritto all'espressione e all'esposizone di tutti. Tutti hanno delle ragioni e dei torti, sempre.

Ci sono momenti però che richiedono radicali scelte di campo e in cui, semplicemente, bisogna decidere se stare dalla parte della democrazia e della libertà o voltare il capo di fronte alla dittatura e al sopruso.

Di fronte al conflitto in Ucraina CampuStore ha scelto un'associazione e una causa a cui devolvere il proprio impegno. Con l'hashtag #STEM4Ukraine lanciamo quindi un'iniziativa per convertire gli acquisti STEM in beneficienza: devolveremo tutto il fatturato ottenuto dalla vendita della linea Robo Wunderkind entro il 30 giugno 2022 a favore della fondazione Soleterre, che garantisce il diritto alla salute e alla vita dei bambini malati di tumore e ha un progetto speciale dedicato proprio all'Ucraina.

Pierluigi Lanzarini Fondatore e CEO di CampuStore

Le premesse e il conflitto ucraino

Tutte le guerre sono brutte, è persino banale scriverlo, ma il conflitto in corso in Ucraina ci fa un pochino più male, perché sta "fuori dalla porta di casa", mettendoci di fronte a tutte le nostre piccole ipocrisie e meschinità. Ciò che possiamo fare, constatati i nostri limiti, è prenderne atto e agire a favore di chi è più fragile, in questo momento ancora di più.

Di fronte al conflitto che imperversa e ci trova inermi, CampuStore ha scelto di fare la propria parte, affidandosi a un'associazione e a una causa a cui devolvere il proprio impegno.

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio.
Dal 2002 garantisce il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore e ha un progetto speciale dedicato proprio ai bambini ucraini malati di cancro. A questo progetto e per questi volontari che agiscono concretamente a favore dei bambini, andrà l'impegno di CampuStore nei prossimi mesi.

Questo è il momento in cui vogliamo fare la differenza per tutti i bambini, specie quelli che si trovano in un Paese che in questo momento fa paura e non li fa sentire al sicuro.

Dal canto nostro noi, che ancora una volta e per puro caso, ci troviamo nella parte del mondo più fortunata, stiamo vivendo un momento di grandi fermenti: con il Bando STEM, soprattutto, tante scuole in Italia stanno facendo acquisti importanti e significativi che contribuiranno probabilmente a sviluppare esperienze d'apprendimento che faranno la differenza per i nostri ragazzi.

#STEM4Ukraine

Per questo CampuStore ha scelto di devolvere tutto il fatturato ottenuto dalla vendita della linea Robo Wunderkind entro il 30 giugno 2022 in una donazione a favore dell'associazione Soleterre.

Con la campagna "Emergenza ucraina" Soleterre mira infatti a

  • dare rifugio di emergenza ai bambini malati di cancro ospiti nella Casa Accoglienza di Kiev
  • assicurare la continuità terapeutica e i medicinali che scarseggiano e costano sempre di più
  • sostenere tre ospedali: 2 a Kiev e 1 a Lviv e ospedali terzi che lo chiedono.
  • attrezzarsi per accogliere chi avrà bisogno

 

Robo Wunderkind è un sistema modulare di cubi elettronici assemblabili che aiuta a sviluppare capacità logiche e competenze STEAM, introducendo concetti propri di robotica, tecnologia e coding.

Concentrarsi su questo brand è una scelta simbolica: l'azienda è infatti stata fondata a Vienna nel 2003 ma la sua fondatrice, Anna Iarotska, è ucraina e in Ucraina si trova la sua famiglia, per questo CampuStore ha simbolicamente scelto queste soluzioni STEM per avviare la sua campagna di sensibilizzazione sulle donazioni per l'Ucraina. Scegliere Robo Wunderkind significa infatti scegliere di aiutare consapevolmente una famiglia ucraina che ha deciso di dedicare il proprio lavoro all'innovazione didattica e alle STEM.

La linea Robo Wunderkind rientra nel Bando STEM e può essere inserita sia alla voce B che C (Tipologia di attrazzature) del progetto.

Per questo incoraggiamo tutte le scuole che debbano ancora procedere agli acquisti a valutare di destinare parte del loro budget a questa iniziativa e a questi set.

Donazioni indipendenti e #STEM4Ukraine

Ma non è necessario per forza investire sui set Robo Wunderkind. Per appoggare il progetto ciascuno può dare un contributo, anche personale, ad esempio diffondendo l'iniziativa, che viene promossa con l'hashtag #STEM4Ukraine sui propri canali social o tra i propri contatti.

Inoltre è possibile anche procedere a donazioni personali a favore di Soleterre, inviando un bonifico di importo personalizzabile al conto corrente intestato a Soleterre Onlus

IBAN: IT88Q0503401699000000013880

Causale: EMERGENZA UCRAINA CS

CampuStore lancia #STEM4Ukraine, una raccolta fondi dalla parte dei bambini.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!