Storytelling e competenze di cittadinanza digitale con Book Creator

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Cos'è Book Creator

Book Creator è uno strumento per la creazione di libri digitali incredibilmente facile da usare e con opzioni di utilizzo pressocché illimitate: una storia, un fumetto, ma anche una relazione scientifica, una ricerca di gruppo o una tesina personale non saranno mai uguali o noiosi.

Con Book Creator gli studenti possono creare e condividere qualsiasi documento o libro digitale in modo semplice, immediato e coinvolgente

Perché Book Creator?

Book Creator è adatto a qualsiasi materia o livello scolastico, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, flessibile e adattabile a diversi contesti e situazioni.

Creare, leggere, pubblicare contenuti originali non è mai stato così semplice!

 

 

Benefici didattici di Book Creator

La creazione di libri consente agli studenti di utilizzare il pensiero critico e capacità organizzative complesse mentre si confrontano, pianificano e prendono decisioni creative sui loro libri.

Una volta che iniziano a comporre le pagine di libri digitali, gli studenti possono imparare come elementi multimediali differenti li aiutano a raccontare la loro storia o a comunicare le informazioni in modo più efficace o ad arricchire un punto di vista di supporti non convenzionali.

I ragazzi possono inoltre esercitare le loro abilità di scrittura e sentirsi orgogliosi di tradurre il loro pensiero in forma di libro.

Naturalmente, anche gli insegnanti possono e trovano gratificante creare libri per gli studenti: ciò offre loro un altro modo per comunicare informazioni chiave con una classe in modo originale o per raccogliere, tenere il punto e condividere l'apprendimento e i risultati degli studenti.

Un webinar gratuito dedicato

Il 21 gennaio un webinar gratuito dedicato a Book Creator, durante il quale scopriamo tutte le sue potenzialità dentro l'aula. Puoi iscriverti gratuitamente cliccando qui: anche se non puoi partecipare in diretta, iscrivendoti potrai ricevere le slide e la videoregistrazione il giorno successivo alla diretta.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!