Torna l’Area Teachers a Maker Faire Rome, stavolta in digitale

Team CampuStore

di Team CampuStore

60 eventi di formazione gratuita per docenti e dirigenti scolastici

CampuStore, da anni partner di Maker Faire Rome per l’ambito education, per un’edizione in un periodo così particolare, organizzerà l'Area Teachers interamente in digitale.

Nello spazio virtuale dedicato a scuole, docenti ed educatori, dall’11 al 13 dicembre si affronteranno, dalle 10 alle 19.30 non-stop, i temi più caldi che toccano da vicino la scuola di oggi, che tante sfide e nuove questioni sta affrontando.

Sapevamo che partecipare a Maker Faire Rome in presenza quest’anno sarebbe stato molto difficile. Per questo abbiamo abbracciato con slancio l’opportunità di reinventare una formula nuova, che ci permettesse di ideare contenuti diversi, meno “hands-on” ma pur sempre “minds-on”.

Pierluigi Lanzarini, fondatore e CEO CampuStore

Gli eventi Campustore a Maker Faire Rome

In tre giorni di Maker Faire Rome, dall’11 al 13 dicembre, CampuStore proporrà 60 contenuti educativi diversi, grazie a personalità di spicco – italiane e internazionali – del mondo dell’istruzione, per offrire una visione sfaccettata e già protesa verso il futuro sulle sfide che la scuola sta affrontando in quest’anno così particolare

Tanti gli attori in gioco coinvolti da CampuStore. Per citarne solo alcuni:

Con loro e gli altri ospiti si parlerà di insegnare l’intelligenza artificiale ai ragazzi fin dalla scuola media, di inclusione nello studio delle materie STEAM, di gare di robotica a distanza, degli strumenti di Google e G Suite e di Microsoft e Office 365 che maggiormente hanno aiutato le scuole ad affrontare gli scorsi mesi. E di molto altro.
La conduzione degli eventi live sulla piattaforma di Maker Faire Rome 2020 e’ affidata a RadioSP30.

Maker Faire Rome Digital Edition 2020

Il calendario Campustore a Maker Faire Rome 2020

Qui di seguito il calendario completo di tutti gli interventi che avranno luogo nell'Area Teachers di CampuStore a Maker Faire Rome 2020 divisi nelle giornate dell'11, 12 e 13 dicembre dalle 10 alle 19:30. Cliccando sul titolo arriverai direttamente alla pagina di iscrizione.

Venerdì 11 dicembre

 

Quando?Cosa?Chi?Per chi?
10.00-10.15CampuStore - Innovation for Education: apertura lavori con la partecipazione di Google for EducationCon Marco Berardinelli di Google for EducationTutti
10.15-10.30Artigianato digitale fin dalla scuola primaria: attività didattiche con la LaserboxPietro Alberti in collegamento dal Campustore InnovaLabTutti
10.30-11.00Gare di robotica a distanza, è possibile? Presentazione del concorso di scienza e robotica FIRST® LEGO® League ItaliaFondazione Museo Civico di RoveretoTutti
11.00-11.30L'intelligenza artificiale si impara alle medie: nasce a Modena Lucy, la prima scuola di AI per i più piccoliDaniele Barca - DS dell'IC 3 di ModenaTutti
11.30-12.00Da docente fuorilegge a modello ispiratoreDaniele Manni - Vincitore Global Teacher Award 2020Tutti
12.00-12.30IMPARARE l’imprenditorialità FACENDO startup - Daniele Manni e i suoi ex studenti presentano esempi di successo di attività didattiche che sono diventate impresaDaniele Manni - Vincitore Global Teacher Award 2020Tutti
12.30-13.00DBOT CR5: un braccio robotico ispirato al mondo industriale a scuolaPietro Alberti, in collegamento dall'InnovaLab CampustoreIstituti tecnici e professionali
13.00-13.30Nao: un umanoide a lezione - Attività di robotica educativa per scuole secondarieLorenzo DaidoneScuola secondaria di primo e secondo grado
13.30-14.00La formazione degli insegnanti si sposta online: nuove strategie, nuove opportunitàA cura di Formazione su Misura, la proposta formativa di Mondadori Education e Rizzoli EducationTutti
14.00-14.30Crea la tua avventura! Storytelling con Google Moduli e Google PresentazioniAlessandro BencivenniIstituti comprensivi
14.30-15.00PowerBi starter kit - introduzione ai percorsi tecnici e admin di Campustore AcademySilvio AccomandoTutti
15.00-15.30Iot2050 - Siemens Industrial Internet of ThinksIng. Guido MicheleIstituti tecnici e professionali
15.30-16.00Soluzioni KUKA per avvicinare il mondo della formazione alla robotica industrialeAlberto PelleroIstituti tecnici e professionali
16.00-16.30Come creare con gli studenti un sito di classe facile e sicuro con Google SitesDebora RuoccoTutti
16.30-17.00Via col vento: a lezione di STEAM con SPIKE PrimeTullia UrschitzIstituti comprensivi
17.00-17.30Formazione e aggiornamento professionale per scuole e docenti, in presenza o a distanza: il caso Campustore AcademyLisa LanzariniTutti
17.30-18.00Arduino Education Learning Evolution - Il co-fondatore di Arduino Massimo Banzi racconta le nuove sfide che ritiene cruciali ora per il mondo della scuolaMassimo Banzi, co-founder ArduinoTutti
18.00-18.30Code'n'Play - Fare musica con gli algoritmiRoberto Agostini, Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaIstituti comprensivi
18.30-19.00RobotstorytellingChiara Fontana, Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaIstituti comprensivi
19.00-19.30Ragazze robotiche: attività inclusive per la scuola secondaria con LEGO MINDSTORMS Education EV3Tullia UrschitzScuola secondaria di primo e secondo grado

Sabato 12 dicembre

Quando?Cosa?Chi?Per chi?
10.00-10.30Tra robotica e realtà virtuale: fare lezione in ambienti di simulazione di Kai's ClanPietro AlbertiIstituti comprensivi
10.30-11.00La scuola SEI Academy presenta: uomini e robot esplorano Marte, ma la sfida delle STEM inizia in classeAdele Maria Veste e Matteo MiluzioTutti
11.00-11.30Sharepoint: strumenti di comunicazione interna in Microsoft 365 - Introduzione ai corsi admin e tecnici di Campustore AcademySilvio AccomandoTutti
11.30-12.00Google Fogli: la bacchetta magica per la giornata del docenteSabina MoscatelliTutti
12.00-12.30Industry 4.0: idee di lezione, tra automazione e simulazioni industriali per istituti tecniciMassimo BassiIstituti tecnici e professionali
12.30-14.00Esperienze didattiche innovative nelle scuole Venete con la partecipazione dell'ITIS De Pretto di Schio (VI), l’I.C. Lorenzi di Fumane (VR)A cura di USR VENETO, apertura lavori: Dott.ssa Palumbo, I.C. di Bosco Chiesanuova (VR), I.C. 3 Bassano del Grappa (VI)Tutti
14.00-14.30Cittadinanza digitale inclusiva: strumenti Microsoft 365 per lezioni a misura di ogni studenteGianni FerrareseTutti
14.30-15.00G Suite for Education: sicurezza, privacy e cittadinanza digitale - introduzione ai percorsi tecnici e admin di Campustore AcademyAndrea SellaTutti
15.00-15.30Cooperative working for cooperative learning: creiamo un termoscanner robotico con LEGO Education SPIKE PrimeRodolfo GalatiIstituti comprensivi
15.30-16.00Cooperative working for cooperative learning: ASPP Robotico - come continuare a "usare le mani" a lezione in tempo di CovidRodolfo GalatiIstituti comprensivi
16.00-16.30Attività: creare una mappa condivisa dei siti artistici con Google MapsMelissa GiacosaTutti
16.30-17.00MakeX Spark: la gara di robotica di Makeblock è possibile anche a distanza?Renzo Delle MonacheIstituti comprensivi
17.00-17.30Pepper al lavoro con i ragazzi talassemici, raccontato dagli alunni stessiRenzo Delle MonacheTutti
17.30-18.00CodyColor: coding a coloriAlessandro BoglioloIstituti comprensivi
18.00-18.30Animate every thing - Gli alfabeti della stop motionStefano Rini, Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaIstituti comprensivi
18.30-19.00DArDuino - anche a distanza si può! (e misuriamo la temperatura!)Mauriizio Conti, Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaScuola secondaria di primo e secondo grado
19.00-19.30Maestro: l'applicazione pensata per migliorare la qualità della vita di persone con disturbi del neurosviluppoLorenzo Daidone, inventore dell'appTutti

Domenica 13 dicembre

Quando?Cosa?Chi?Per chi?
10.00-10.30Bracci robotici a lezione: Dobot, applicazioni didattiche nella scuola secondariaRenzo Delle MonacheScuola secondaria di primo e secondo grado
10.30-11.00Slide interattive con Google: Nearpod per feedback ed esplorazioneDaniela Di DonatoTutti
11.00-11.30Via col vento: a lezione di STEAM con SPIKE PrimeTullia UrschitzIstituti comprensivi
11.30-12.00CyberChi? CyberPi! Lavora con AI, IoT, Data Science e controlla il gioco che hai ideato, in classe e a casa!Tullia UrschitzScuola secondaria di primo e secondo grado
12.00-12.30Cooperative working for cooperative learning - Robot e favole: attività di lezione con Google Tour CreatorRodolfo GalatiIstituti comprensivi
12.30-13.00Cooperative working for cooperative learning: Inventiamo uno sparagel sanificante con LEGO MINDSTORMS Education EV3Rodolfo GalatiScuola secondaria di primo e secondo grado
13.00-13.30Giunti Scuola presenta: Minecraft a scuola - Progettare un mondo a cubettiAndrea BenassiIstituti comprensivi
13.30-14.00Emozionarsi con le STEAM: alla scoperta di Arduino Student kitLuca ScalzulloScuola secondaria di primo e secondo grado
14.00-14.30Tra robotica e Google: STEAM on board e il sistema MakeblockLuca ScalzulloIstituti comprensivi
14.30-15.00Crea la tua Escape Room con Google ModuliFloriana PizzulliTutti
15.00-15.30Educazione civica con Minecraft Education: idee di lezione, anche a distanza!Marco VigeliniIstituti comprensivi
15.30-16.00Ambienti di apprendimento innovativi: come l'emergenza sanitaria sta cambiando gli spazi scolasticiAlessandro Zecchin e Arch. Giovanni FumagalliTutti
16.00-16.30STEAM a scuola: come l'innovazione tecnologica sta cambiando il modo di fare lezioneYu Hu e Gary Jones di Makeblock Education - Apertura incontro: Jasen Wang, fondatore e CEO di MakeblockTutti
16.30-17.00Didattica laboratoriale: è possibile anche a distanza? Idee di lezione per istituti tecniciRenzo Delle MonacheScuola secondaria di primo e secondo grado
17.00-17.30Google Moduli, un mondo da scoprire - 1,10,… 100000!Paola PaolinoTutti
17.30-18.00Cooperative working for cooperative learning: mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0Rodolfo GalatiIstituti comprensivi
18.00-18.30TinkerPlay! Armeggiare con le App nella scuola dell'infanziaAlessandra Serra , Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaIstituti comprensivi
18.30-19.003DaD - Esperienze di making in lockdownGianfranco Pulitano, Servizio Marconi TSI - USR Emilia RomagnaIstituti comprensivi
19.00-19.30Tre estensioni di Google Chrome per gestire senza problemi la Didattica digitale integrataAlessandro BencivenniTutti

 

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!