13 nuovi aggiornamenti Microsoft Teams per trasformare il tempo in classe

Team CampuStore

di Team CampuStore

Microsoft Teams è sicuramente un potente strumento per aiutare gli studenti a emanciparsi e sviluppare competenze emozionali, sociali e professionali. Se ancora non conosci Microsoft Teams e come possa essere usato in classe e a scuola, puoi scoprire di più qui.

In questo articolo vediamo come 13 aggiornamenti di Microsoft Teams presto disponibili, presentati in occasione del BETT 2019, potranno aiutare a trasformare e ottimizzare il tempo in classe.

1. Sincronizzazione delle valutazioni con il sistema informatico della scuola

Attraverso Grade Sync – una funzione presto disponibile - diventa possibile inviare le valutazioni di compiti creati con Teams Assignments direttamente al sistema informatico della scuola, permettendo agli insegnanti di risparmiare molto tempo.

2. Inserimento dei voti da mobile

Ora è possibile assegnare valutazioni ai compiti o esercizi creati attraverso Teams Assignments utilizzando l’app omonima da qualsiasi dispositivo iOS o Android.

3. Integrazione con Turnitin

Turnitin consente agli insegnanti di controllare i lavori degli studenti per prevenire i plagi, insegnando sia il valore dell'integrità accademica e dell’originalità che la corretta attribuzione e segnalazione delle opere altrui. Presto l’integrazione con Turnitin sarà disponibile direttamente da Teams Assignments.

4. Coding su Teams grazie a Makecode

Presto disponibile anche l’integrazione di Teams Assignments con MakeCode, la piattaforma di programmazione gratuita di Microsoft che permette di programmare in due ambienti: attraverso blocchi testuali “drag-and-drop” e attraverso la programmazione testuale JavaScript. Gli insegnanti potranno quindi creare lezioni di coding estremamente coinvolgenti direttamente all’interno di Teams.

Vuoi saperne di più su MakeCode? Clicca qui.

5. Teams Assignments diventa più facile e veloce

L’esperienza d’uso di Teams Assignments sarà presto aggiornata e semplificata, permettendo di risparmiare ancora più tempo nella creazione di compiti ed esercizi.

6. Integrazione di Teams con Moodle

Moodle aiuta insegnanti ed educatori di tutto il mondo nella creazione di corsi online efficaci. Per le scuole che utilizzano Moodle, l'integrazione con Teams aiuta a portare studenti, conversazioni e contenuti - insieme ai corsi e compiti - insieme in un unico “contenitore”. Per saperne di più, clicca qui.

7. Cartella di file di sola lettura

Per condividere materiali che aiutino e guidino gli studenti, è possibile trascinarli direttamente nella cartella predefinita “Materiali di classe”, già impostata per essere in modalità di sola lettura.

8. Unisciti a un team attraverso un dispositivo mobile attraverso un codice

Entrare in un team semplicemente con un codice è già molto diffuso tra gli studenti che vogliono entrare a far parte della propria classe virtuale su Teams. Ora è possibile farlo anche attraverso l’app Teams disponibile su iOS e Android.

9. Personalizza le impostazioni della chat per studenti e docenti

Un’esigenza spesso riscontrata a scuola è quella di avere una chat nella quale gli studenti possano parlare con gli insegnanti, ma che allo stesso tempo impedisca agli studenti di chattare tra loro. Tutti i dettagli per farlo sono disponibili qui.

10. Condivisione di rubriche valutative

Su Teams è ora possibile inserire, importare ed esportare rubriche valutative, condividendole anche con altri insegnanti.

11. Categorizzare gli Assignments

Ora gli insegnanti possono categorizzare gli Assignments, un modo semplice per organizzare i propri lavori per tipologia, ad esempio Compiti a casa, Quiz, Unità di studio, ecc.

12. Supporto per Safari

Presto sarà possibile usare Teams anche su MacOS e iPad tramite Safari.

13. Accesso a ThinkLink direttamente da Microsoft Teams

Con ThingLink integrato in Microsoft Teams, gli studenti potranno creare e visualizzare immagini interattive, video e tour virtuali a 360 gradi nell'ambiente Microsoft Teams. La tecnologia di ThingLink è particolarmente utile in ambito education perché consente agli insegnanti di costruire esperienze di apprendimento visivo interattive e presentazioni multimediali estremamente efficaci.

Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Articoli correlati

Microsoft MakeCode per LEGO Education EV3

Microsoft MakeCode per LEGO MINDSTORMS Education EV3

di Lisa Lanzarini

20 Dic 2018

Strumenti di apprendimento Microsoft

Strumenti Microsoft per potenziare la lettura e la scrittura

di Team CampuStore

20 Feb 2019

Un ciclo di webinar gratuiti su competenze digitali per la didattica e strumenti Microsoft Education

di Team CampuStore

26 Feb 2019

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!