Webinar – Intelligenza artificiale in classe: pericolo o opportunità?

Mercoledì 27 settembre – ore 17.00

L’intelligenza artificiale è un pericolo o un’opportunità? L’introduzione di strumenti innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale sta facendo molto discutere, soprattutto quando questi strumenti trovano risonanza e riscontro nei più giovani, che, come spesso capita di fronte all’innovazione, sono naturalmente inclini a coglierne le potenzialità. Tali strumenti però sono già presenti nel mondo che abitiamo e sempre più lo caratterizzano e influenzano, escluderli completamente dalla riflessione a scuola, perciò, potrebbe essere una scelta poco lungimirante.
Quindi il punto è ora capire che conseguenze portano questi strumenti in classe, quali controversie potrebbero ingaggiare e al contempo quali opportunità di discussione, pensiero critico e confronto ci offrono.
Sicuramente è essenziale un utilizzo responsabile di tali sistemi e una comprensione delle loro implicazioni per la didattica a scuola ed è su questo assunto che nasce il nostro incontro: attraverso esempi, buone pratiche, suggerimenti di attività scopriremo infatti come utilizzare in modo consapevole in classe l’intelligenza artificiale, per creare scenari didattici che “mettano le ali” alla fantasia dei ragazzi e che siano al contempo innovativi, intelligenti e sicuri.

Hai bisogno di informazioni o supporto per il PNRR? – info@campustore.it | 800 244 994

Relatore: Filomena Pizzulli

Con Lisa Lanzarini di CampuStore e Emanuele Pozzi di Google for Education.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!