fbpx

Formazione per docenti sulla didattica a distanza: cos’è CampuStore Academy e come attivare un corso nel proprio istituto

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

L’emergenza sanitaria in corso sta cambiando il modo in cui fare didattica e ci richiede uno spirito di adattamento molto veloce: per questo motivo l’offerta formativa di CampuStore Academy si è evoluta con un pacchetto di corsi di formazione per scuole e docenti fruibili anche a distanza e attivabili da qualsiasi istituto.

CampuStore Academy è il progetto di formazione rivolto a dirigenti, docenti e personale scolastico di CampuStore. Le proposte includono corsi sviluppati sulle priorità formative evidenziate nel Piano Nazionale della Formazione del MIUR e nel decreto Cura Italia.

Formazione certificata dal Ministero dell'Istruzione

Campustore Academy è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. I corsi Campustore Academy sono presenti tra le iniziative a catalogo su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.

I nostri corsi certificati

I nostri corsi certificati dal MIUR offrono strumenti concreti per chi lavora nel modo della scuola, tramite una metodologia laboratoriale, utile a esercitarsi e sperimentare e sono sia specifici sulle basi e l’utilizzo della didattica a distanza, che trasversali o di spunto e consigli disciplinari sulla didattica a distanza per le singole materie scolastiche con percorsi specifici su:

  • Didattica a distanza per docenti digitali
  • Videolezioni e webinar
  • Google for Education
  • Microsoft Office 365
  • STEAM, coding, robotica a distanza
  • Idee e consigli su specifiche discipline d’insegnamento

L’offerta è davvero ricca e illustrata in una pagina dedicata con tutti i corsi di formazione online per scuole e docenti, che spaziano dal mondo Google for Education e G Suite for Education a Microsoft Education e l'universo Office 365, dalle materie STEAM con LEGO Education o Makeblock fino a strumenti per i corsi di formazione da remoto come la piattaforma GoToWebinar.  Puoi farti un’idea del livello e della qualità dei contenuti proposti guardando i webinar CampuStore dedicati alla didattica a distanza, con oltre 35 titoli e 40 ore di contenuti fruibili gratuitamente.

Oltre all’erogazione del corso di formazione CampuStore offre anche ulteriori utili servizi a supporto delle scuole per l’attivazione della didattica a distanza:

  • Progettazione di corsi su misura
  • Individuazione dei formatori più accreditati per la tipologia di corso da erogare
  • Report finale con il monitoraggio delle presenze e i dati dei questionari
  • Emissione degli attestati di partecipazione
  • Servizio clienti dedicato alla segreteria e a tutti i partecipanti

Formazione CampuStore Academy: un’idea in più per essere vicino alle scuole, anche a distanza di sicurezza!

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e G Suite for Education, robotica educativa, creatività, LEGO Six Bricks.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!