I webinar gratuiti CampuStore: formazioni gratuite per docenti

Team CampuStore

di Team CampuStore

Proposte, spunti, idee gratuite su STEM, digitale, hybrid learning, Green, DAD e DDI, dalla scuola per la scuola

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2022

Un supporto gratuito di CampuStore: centinaia di webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso, che offrono punti di vista differenti sulla didattica di oggi che guarda e si prepara al domani.

Hai passato gli ultimi 2 anni isolato dal mondo e non sai cosa sono la didattica a distanza (DAD) e la didattica digitale integrata (DDI)? In questo articolo di approfondimento abbiamo raccolto tutte le risposte che cerchi.

Più sotto, nella sezione "i prossimi webinar di CampuStore" di questo articolo: cliccando sui titoli potrai iscriverti e prenotarti per la diretta (e ricevere di conseguenza il certificato). Se non potrai seguire gli incontri in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere entro qualche giorno dalla conclusione dell'incontro le slide e la videoregistrazione, così da poter fruire comodamente dei contenuti in differita.

Centinaia di webinar e contenuti gratuiti per le scuole e i docenti italiani, fruibili in qualsiasi momento, divisi per materia e ambito d’azione.

I prossimi webinar CampuStore: iscriviti gratuitamente

 

 

Sono disponibili anche le videoregistrazioni di tutti i webinar passati, suddivisi per categoria. Cliccando sui titoli potrai accedere alla videoregistrazione. Cliccando sul menù qui sotto andrai direttamente alla categoria con l'elenco dei webinar, oppure scoprili tutti scorrendo verso il basso:

I webinar passati: guarda le videoregistrazioni

Green

Digital Board

STEAM

CampuStore è il punto di riferimento in Italia per le STEAM con oltre 30 anni di esperienza in questo mondo, il più vasto catalogo dedicato alle STEM del Paese e la più grande selezione di robotica educativa presente oggi in Europa. CampuStore è stata la prima azienda a portare un robot educativo in Italia ed è partner e distributore ufficiale di LEGO Education da oltre 20 anni. Per le materie STEAM, oltre ai webinar indicati di seguito, puoi scoprire anche gli incontri verticali dedicati ai nostri partner storici, come LEGO Education, Makeblock e Arduino Education.

Vuoi formarti sulle STEM? Inizia cliccando qui sotto!

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia

Il bando PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia (Asse V - Priorità d'investimento: 13i – FESR), lanciato con l'Avviso pubblico Prot. 38007 del 27 maggio 2022, intende sostenere la realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali, la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi.

L’importo massimo del finanziamento per la realizzazione di “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” è pari a euro 75.000,00 IVA inclusa. Per la fornitura di beni e attrezzature la scuola dovrà spendere almeno il 90% dell’importo richiesto fino ad un massimo del 100% dell’importo del finanziamento.Presentazione domande: L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 alle ore 12.00 del giorno 17 giugno 2022. A QUESTO LINK TROVI maggiori informazioni sul bando

Didattica a distanza con Google Workspace for Education (ex G Suite for Education)

Google for Education, soprattutto attraverso le licenze Google Workspace for Education (leggi l'articolo in cui ne abbiamo illustrato le differenze), ha fornito strumenti che si sono rivelati essenziali per affrontare la didattica a distanza per migliaia di scuole italiane. Qui di seguito tanti contenuti di approfondimento sulla piattaforma Google Workspace for Education e sui suoi strumenti più utili. Vuoi saperne di più su cos'è Google Workspace for Education, che applicazioni include, quanto costa e altre domande frequenti? Clicca qui.

Qui invece un vecchio articolo dedicato a G Suite for Education, il primo ambiente Google utilizzato dalle scuole nel primo lock down.

Didattica a distanza con Microsoft Education e Office 365

Office 365 Education consente alle scuole di lavorare in modo produttivo, sicuro e inclusivo sia in presenza che a distanza. Moltissime scuole si sono appoggiate a Microsoft Education e Office 365 per gestire il periodo di DAD: qui di seguito tanti approfondimenti sulle piattaforme e su idee di come sfruttarle al meglio.

eSport

Spunti e riflessioni sulla didattica a distanza (DAD) e sulla Didattica Digitale integrata (DDI)

La DAD ha posto sfide e domande che ci hanno colto di sorpresa. In questa sezione tanti spunti di riflessione con chi ha affrontato queste sfide e domande in prima persona a scuola.

Formazione per docenti e didattica a distanza

CampuStore Academy è ente di formazione accreditato su S.O.F.I.A: in questi incontri abbiamo discusso  esperienze di formazione già condotte in passato e nell’ultimo anno per fornire idee e spunti alle scuole italiane.

Spazi e ambienti didattici ai tempi della didattica a distanza

Come ripensare gli spazi scolastici in questo periodo storico complesso? Abbiamo interpellato tanti esperti tra architetti, Dirigenti Scolastici e pedagogisti per scoprire come adeguare gli spazi in conseguenza all’emergenza sanitaria, ma con un occhio attento all’innovazione didattica e al rientro alla normalità.

Didattica a distanza e valutazione

Come valutare gli studenti in questo periodo così complesso? La didattica a distanza impone sfide e questioni diverse a seconda del livello della scuola e dell’età degli studenti a cui si rivolge: in questa sezione tanti spunti di riflessione utili, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.

Telefono Azzurro e CampuStore: cittadinanza digitale

CampuStore in partnership con Telefono Azzurro ha tenuto dei webinar gratuiti rivolti alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura pensati per aiutare i docenti italiani.

LEGO Education

In questi mesi abbiamo condiviso idee e spunti per continuare a fare lezione di robotica e STEAM anche a distanza grazie a LEGO Education.

Arduino Education

In partnership con Arduino Education, CampuStore ha tenuto numerosi webinar per portare in classe e a casa elettronica, coding, robotica e IoT attraverso il mondo Arduino.

Makeblock Education e STEAM On Board

STEAM On Board è la piattaforma Makeblock Education completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti. Oltre a questa utile piattaforma, qui di seguito troverai anche altri contenuti utili sulle soluzioni Makeblock per la scuole e idee di come usarle a distanza.

Strumenti e piattaforme per la didattica a distanza

Le piattaforme e gli strumenti pensati per la DAD sono moltissimi, oltre a Google for Education e Microsoft Education. Scoprine alcune qui!

Didattica a distanza negli istituti tecnici e professionali

Oltre agli incontri elencati qui sotto, per continuare a fare didattica anche a distanza negli istituti tecnici potrebbero interessarti i webinar di Arduino Education.

Fondi per la didattica a distanza

Sin dall’inizio della pandemia e della DAD, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato numerosi fondi a sostegno di scuole e studenti. Qui di seguito trovi gli incontri dove abbiamo discusso sia le modalità di accesso ai fondi che alle migliori soluzioni di cui dotarsi. Se stai cercando invece i contenuti dettagliati di ciascun bando di finanziamento, visita la sezione dedicata del sito CampuStore.

Calcolatrici grafiche nella didattica: come integrarle a lezione e preparare i ragazzi ai problemi complessi

Decreto sostegni: finanziamento per le scuole

Edilizia scolastica: contributi per asili nido e scuole dell’infanzia

Clementoni @School: una nuova linea per il coding con CampuStore

PNSD - Bando spazi e strumenti digitali per le STEM

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Articoli correlati

Webinar e risorse per la Didattica Digitale Integrata

Didattica Digitale Integrata (DDI): cos’è, linee guida, idee ed esempi

di Lisa Lanzarini

27 Ott 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!