Didattica a distanza: tanti webinar gratuiti con soluzioni immediate e attività

Team CampuStore

di Team CampuStore

Tante proposte, spunti, idee gratuite sulla formazione a distanza, dalla scuola per la scuola

Un supporto gratuito di CampuStore sulla didattica a distanza rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria. Tanti webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso e assolutamente focale in un momento come questo.

In fondo alla pagina trovi i webinar passati: cliccando sui titoli potrai accedere alla videoregistrazione.

Qui sotto, i webinar futuri: anche in questo caso, cliccando sui titoli potrai iscriverti e prenotarti per la diretta. Se non potrai seguire gli incontri in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere entro 24 ore dalla conclusione dell'incontro le slide e la videoregistrazione, così da poter fruire comodamente dei contenuti in differita.

I prossimi webinar CampuStore sulla didattica a distanza

Didattica a distanza con Google Moduli: creare verifiche e accertare le competenze anche a distanza

Lunedì 30 marzo - 16:00-17:00

Google Moduli è uno degli strumenti più apprezzati della G Suite for Education perché permette di creare questionari, quiz, prove di verifica in pochi secondi e consente di condividerli con facilità con gli studenti, tenerne monitorati i progressi, coglierne le difficoltà.

Grazie alla travolgente presenza di Rodolfo Galati, vediamo insieme e in modo pratico come affrontare questo strumento così stimolante e come utilizzarlo al meglio per seguire i progressi e le esigenze delle classi anche da remoto.

Didattica a distanza: esempi di valutazione per competenze e preparazione all'Esame di Stato

Martedì 31 marzo - 16:00-17:00

Uno dei problemi più stringenti in questa situazione di sospensione dell'attività didattica in presenza è il modo in cui valutare i ragazzi, particolarmente acuto per quanti si apprestano a concludere il loro percorso di studi e ad affrontare l'esame di stato.

Come ci si può preparare ad affrontare una prova così importante senza andare a scuola per settimane? E cosa succederebbe se le misure restrittive imposte dall'emergenza sanitaria dovessero impedire di svolgere l'esame finale in presenza?

Amanda Ferrario, Dirigente scolastica dell'ITE Tosi di Busto Arsizio, ci propone la sua ottimistica riflessione, partendo dalla simulazione d'esame "in differita" già testata con gli studenti del suo istituto, e presentando le esperienze fin qui condotte per prepararli al meglio all'imprevisto e i risultati ottenuti in attraverso le lezioni a distanza.

Didattica a distanza: a lezione di scienze in cucina nella scuola di base

Mercoledì 1 aprile - 16:00-17:00

Far lezione di scienze con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: è questo l'obiettivo ambizioso ed entusiasmante di questo webinar che mira a fornire idee didattiche pronte immediatamente spendibili con i ragazzi anche a distanza.

Grazie alla collaborazione con il Future Food Institute abbiamo infatti preparato un intenso incontro rivolto a tutti coloro che vogliono trovare nuove idee per attività STEAM con i ragazzi, che mirino a far capir loro principi scientifici, ma anche concetti più trasversali come i concetti di sostenibilità, economia circolare, riutilizzo aiutandoli a "sporcarsi le mani" in prima persona, cucinando deliziose pietanze nella cucina di casa affiancati dai genitori.

n questo momento complesso in cui far la spesa diventa quasi un lusso e in cui ci ritroviamo a riflettere più a fondo sulla salvaguardia e l'importanza delle risorse, andremo infatti a capire come poter riutilizzare materiale edibile normalmente considerato "di scarto" per preparare deliziose ricette intelligenti!

Didattica a distanza per istituti tecnici: idee didattiche con Siemens

Giovedì 2 aprile - 11:00-12:00

Un webinar gratuito per parlare di didattica a distanza negli istituti tecnici con idee pratiche di lezione e attività da portare avanti grazie agli strumenti di simulazione Siemens.

Un modo per creare delle lezioni, anche da remoto, capaci di parlare anche col complesso mondo del lavoro che velocissimamente sta cambiando in seguito all’emergenza sanitaria rendendo quindi i ragazzi pronti e capaci di dialogare con esso.

Didattica a distanza e lezioni nei laboratori tecnici: l'esperienza dell'ITIS Marconi di Dalmine

Giovedì 2 aprile - 16:00-17:00

In questo webinar dedicato alla didattica a distanza andiamo a scoprire come gli istituti tecnici possono affrontare questa sfida particolarmente ostica.

Scopriamo com'è stata brillantemente superata dall'ITIS Marconi di Dalmine, un istituto che in pochi, precisi passaggi è riuscito a far lavorare i ragazzi anche da casa come se fossero a scuola, ricreando un "Laboratorio nella cameretta" in cui studiare - anche sporcandosi le mani - tecnologie, elettronica, telecomunicazioni,... e sviluppando classi virtuali in Microsoft Teams.

Con la scelta semplice ma lungimirante di appoggiarsi a software di simulazione d'ausilio alla didattica e a set Arduino acquistati al posto di un libro di testo i ragazzi - aiutati dai docenti anche a distanza - sono stati in grado di simulare tra le mura domestiche le attività di laboratorio e di svolgere i compiti come fossero a scuola.

I webinar passati: guarda le videoregistrazioni

Formazione a distanza: soluzioni immediate e idee di attività

Videoregistrazione 26 febbraio - 16:00-17:00 Grazie al digitale e alla condivisione immediata è possibile oggi supportare studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi. Per ragionare sull'argomento, in questo webinar illustreremo esperienze già condotte in passato e in questi giorni con Laura Biancato, Ufficio Marconi - USR Emilia Romagna, Alessandro Bogliolo, Alessandro Bencivenni, Anna Mancuso, condividendo la propria esperienza e il proprio punto di vista.

Didattica a distanza: soluzioni e riflessioni dal mondo della scuola

Videoregistrazione 5 marzo - 16:00-17:00 Grazie al digitale e alla condivisione immediata è possibile oggi supportare studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi. Per ragionare sull'argomento, in questo webinar illustreremo esperienze già condotte in passato e in questi giorni con Daniele Barca, Rossella Palmizio, Marco Vezzoli, Amanda Ferrario, Alfonso D'Ambrosio e Daniela Di Donato, condividendo la propria esperienza e il proprio punto di vista.

Didattica a distanza con G Suite for Education: come attivarla e cosa fare dopo

Videoregistrazione 10 marzo - 16:00-17:00 L’emergenza sanitaria in atto sta purtroppo impedendo a molte persone di recarsi nel luogo di lavoro o a scuola. Google for Education messo a disposizione moltissimi strumenti per aiutare le scuole, tra cui un servizio di supporto dedicato segnalato anche nella pagina web MIUR dedicata al #CoronaVirus in cui trovate i nostri riferimenti: 800 974 077 – google@campustore.it. Viste le centinaia di richieste che stanno arrivando abbiamo quindi pensato a dei contenuti aggiuntivi a supporto, a cominciare da questo webinar gratuito, illustrativo e pratico sul modo in cui è possibile attivare la G Suite for Education nella vostra scuola in modo più rapido e sui passaggi da fare una volta attivata per essere effettivamente operativi.

Coding in famiglia: guida per l'insegnante

Videoregistrazione 11 marzo - 16:00-17:00 Alessandro Bogliolo incontra gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per condividere linee guida e consigli per utilizzare al meglio "Coding in famiglia", gli appuntamenti quotidiani con il coding unplugged fai-da-te, concepiti per far fronte alla chiusura delle scuole, offrendo un'occasione di contatto tra scuola e famiglia, tra insegnanti e alunni, all'insegna del gioco, della creatività e del pensiero computazionale. Per approfondimento: http://codemooc.org/coding-in-famiglia

Didattica a distanza e valutazione delle competenze: la parola ad Alessandra Rucci

Videoregistrazione 12 marzo - 10:30-11:30 Un webinar per riflettere su come la didattica a distanza possa impattare sulla valutazione delle competenze con l'aiuto di una dirigente scolastica illuminata e lungimirante - Alessandra Rucci dell'IIS Savoia Benincasa di Ancona - che ha attivato programmi concreti per la formazione a distanza e soprattutto per il riscontro delle competenze da parte degli studenti del suo istituto.

Didattica a distanza, accessibilità e inclusione: I did it my Sway!

Videoregistrazione 12 marzo - 16:00-17:00 Collaborare, partecipare e condividere: attività pratiche e idee di didattica a distanza con un occhio di riguardo ad accessibilità e inclusione, grazie a Microsoft Office 365 Education.

Didattica a distanza: la valutazione per competenze e le prove di verifica

Videoregistrazione 16 marzo - 16:00-17:00 Con Amanda Ferrario, Dirigente Scolastico ITE Tosi di Busto Arsizio (VA). La didattica a distanza inizia a sembrare un'opzione percorribile in termini di erogazione di contenuti, ma come utilizzarla per accertare le competenze? Come può tornar utile per verificare che i ragazzi stiano effettivamente lavorando e costruendo basi solide per i momenti di verifica, anche finale, a cui inevitabilmente saranno chiamati a rispondere entro qualche mese, nonostante l'emergenza sanitaria? Una dirigente scolastica proattiva e lungimirante parla ad altri dirigenti e a docenti di ogni ordine e grado proponendo riflessioni e possibili soluzioni a uno dei temi più scottanti che sta affrontando in questi giorni la scuola italiana.

Didattica a distanza e Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici di lezione a distanza con i propri studenti

Videoregistrazione 17 marzo - 16:00-17:00 Con Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna. Hangout Meet è uno strumento potentissimo per rimanere connessi con i propri ragazzi anche fuori dalla classe, soprattutto in momenti in cui non è possibile recarsi fisicamente a scuola. Ma come utilizzarlo? Come attivarlo? E soprattutto che tipo di lezione fare e come va impostata davvero la didattica a distanza? Una docente esperta che da anni utilizza questo strumento e che ha lavorato diversi anni come admin della propria scuola ci darà esempi concreti e attività pratiche da eseguire immediatamente in classe.... o a casa!

Didattica a distanza e mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0: idee di lezione

Videoregistrazione 18 marzo - 16:00-17:00 Questo webinar tenuto da Rodolfo Galati, Docente e coordinatore del tirocinio presso facoltà Scienze della Formazione Primaria di Torino tratterà tematiche come la didattica a distanza e la mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0 proponendoci idee di lezione

Didattica a distanza e S...TEAM building! Idee pratiche di lezione di scienze e tecnologia da fare con i propri studenti

Videoregistrazione 19 marzo - 16:00-17:00 Questo webinar tenuto da Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna è altamente pratico, con idee di lezione e didattica attiva anche a distanza. Partendo da un set di robotica e mattoncini la mitica Tullia Urschitz dimostrerà praticamente alcune attività digitali di scienze e tecnologia da eseguire a distanza con i propri ragazzi. I materiali proposti saranno poi scaricabili liberamente.

Didattica a distanza con OpenData, BigData e IoT al tempo del Coronavirus

Videoregistrazione 20 marzo - 16:00-17:00 In questo webinar, tenuto da Francesco Piero Paolicelli (conosciuto ai più come Piersoft), uno dei maggiori esperti e promotori di OpenData in Italia, vedremo una panoramica operativa sull'uso degli OpenData in ambito scolastico e approfondimenti su come i dati aperti siano la base del pensiero critico e lo sviluppo della cittadinanza digitale.

Didattica a distanza: Daniele Barca parla di valutazione e prove di verifica - La parola agli istituti comprensivi

Videoregistrazione 23 marzo - 16:00-17:00 Daniele Barca, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena ci racconta in un webinar gratuito degli esperimenti che sta conducendo con la sua fantastica equipe di docenti e propone le prime riflessioni emerse a tre settimane di distanza dalla chiusura delle scuole. La didattica a distanza impone sfide e questioni diverse a seconda del livello della scuola e dell'età degli studenti a cui si rivolge. Quando si ha a che fare con i più piccoli, con i quali la presenza e l'interazione diretta è spesso parte integrante dell'esperienza d'apprendimento, la costrizione all'isolamento implica sfide specifiche, anche e in particolare sul modo di accertare e valutare le competenze acquisite dai ragazzi... anche a distanza!

Didattica a distanza con NAO: un umanoide a lezione

Videoregistrazione 24 marzo - 16:00-17:00 - In collaborazione con Maker Faire Rome Attività di robotica in simulazione per idee di lezione a distanza con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Un webinar dedicato all'umanoide più amato dal mondo della scuola, che mira a trovare modi, risorse, strumenti a disposizione di tutti per condurre attività ed esperimenti a distanza con le proprie classi. Il webinar sarà gestito dal responsabile ricerca e sviluppo CampuStore, l'Ing. Pietro Alberti, aiutato e accompagnato da uno special guest d'eccezione... il simpatico robot NAO!

Didattica a distanza e Google Classroom: come creare una classe a distanza

Videoregistrazione 25 marzo - 16:00-17:00 Un webinar gratuito su come restare uniti e continuare a sentirsi una classe… anche a distanza! Durante il webinar vedremo cos’è e come utilizzare – con esempi pratici di interazione e lezione a distanza - Google Classroom, un’applicazione gratuita di G Suite for Education sviluppata per aiutare gli insegnanti e gli studenti a restare connessi. Attraverso Google Classroom si possono creare corsi, assegnare compiti, condividere risorse (non solo testo, ma anche video, presentazoni,…), inviare feedback o dare addirittura voti e rimanere connessi.

Didattica a distanza e formazione a casa con Arduino: una soluzione per certificare le competenze

Videoregistrazione 26 marzo - 16:00-17:00 - In collaborazione con Maker Faire Rome In questo webinar, condotto in collaborazione con gli uffici svedesi di Arduino, parleremo della certificazione Arduino per gli studenti, che si può tranquillamente svolgere a casa, da remoto e che conferma le competenze di programmazione, elettronica e tecnologia da parte di chi lo utilizza. Ci chiederemo anche come poter preparare i ragazzi a sostenere questa prova, seguendoli e affiancandoli a distanza, grazie a suggerimenti pratici di chiara vocazione italiana. Per molti versi Arduino ha trasformato il modo di intendere la tecnologia e oggi questo potere dirompente può essere utilizzato come una leva per trasformare il modo di intendere la didattica e verificare le competenze, anche attraverso forme inconsuete, come quelle a cui ci costringe la particolare emergenza sanitaria che stiamo attraversando.

Didattica a distanza e la classe si fa squadra: esempi ed idee di lezione in Microsoft Teams

Videoregistrazione 27 marzo - 16:00-17:00 In questo webinar gratuito, grazie al sostegno e alla lungimiranza della MIE Expert Virginia Alberti capiremo - attraverso idee ed esempi pratici - come utilizzare Microsoft Teams attivamente per sostenere la situazione d’emergenza che stiamo vivendo. Microsoft Teams è una piattaforma unificata che permette di creare dei gruppi di lavoro, corrispondenti a una classe o anche sottogruppi di lavoro più piccoli, in quanto supporta molto bene le attività di progetto. Consente di gestire chat, effettuare chiamate e incontri via video, condividere lo schermo, conservare/condividere file e di integrare altre applicazioni. Vivere l’esperienza didattica – anche a distanza - come un vero e proprio Team, scopriamo come fare!
Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!