Che cos’è Google Workspace for Education: formazione gratuita e una serie di video-pillole per capirlo

Team CampuStore

di Team CampuStore

Nella conferenza mondiale Learning with Google tenutasi a febbraio 2021 Google ha lanciato Google Workspace, la cui versione per le scuole si chiama Google Workspace for Education. Dal 14 aprile Google Workspace for Education è disponibile anche in Italia e acquistabile dalle istituzioni scolastiche del Bel Paese. Ma che cos’è Google Workspace for Education e cosa cambia rispetto a G Suite for Education?

Google Workspace for Education è la nuova, migliorata e potenziata versione di G Suite for Education, con un sistema di licenze più flessibile e conveniente e oltre 50 nuove funzioni.

Formazione gratuita

Per rendere ancora più semplice la comprensione di Google Workspace for Education ti invitiamo a un corso di formazione completamente gratuito sulla piattaforma, tenuto direttamente dal team di Google in italiano, in partenza Mercoledì 28 aprile.

A differenza di G Suite for Education, Google Workspace for Education è offerta in quattro versioni differenti, che offrono più opzioni, controllo e flessibilità:

  • Google Workspace for Education Fundamentals. Questa edizione è gratuita ed equivalente alla precedente G Suite for Education. Per tutti voi che avete già G Suite for Education: non preoccupatevi perché non dovrete apportare modifiche.
  • Google Workspace for Education Standard. Questa edizione fornisce nuovi strumenti avanzati di analisi e sicurezza che aiutano a ridurre rischi e minacce e consentono un maggiore controllo in tutto l'ambiente di apprendimento.
  • Teaching and learning upgrade. In questa versione vengono offerti strumenti avanzati per gli insegnanti e funzionalità di comunicazione video avanzate su Google Meet, funzionalità per arricchire le esperienze di classe in Classroom e strumenti che supportano lo sviluppo del pensiero critico e l'integrità degli studenti con rapporti sull'originalità.
  • Google Workspace for Education Plus. Questa versione, precedentemente nota come G Suite Enterprise for Education, è la soluzione più completa, che integra le funzionalità delle edizioni Fundamentals, Standard e Teaching and Learning Upgrade. Include strumenti avanzati di analisi e sicurezza, supporti per l'insegnamento e l'apprendimento e altro ancora.

Oltre 50 nuove funzioni Google for Education

Ma le novità non finiscono qui: Google for Education ha infatti presentato più di 50 nuove funzioni nei suoi prodotti educativi per quest'anno 2021, sviluppate sulla base delle richieste dei docenti, italiani e internazionali, pervenute nell'ultimo anno.

In questo articolo ve ne avevamo già anticipate alcune.

Tra le 50 funzionalità che caratterizzano Google Workspace for Education mi piace molto il nuovo sistema di licenze pensato per le scuole, ancora più economico e flessibile, oltre che la capacità di monitorare il coinvolgimento degli studenti e di lavorare offline, quando manca o è scarsa la connessione a Internet.

Matteo Marco Merlo Responsabile Google for Education di CampuStore

Quali sono le novità di Google Workspace for Education?

Meet, Classroom, Form, Documenti non saranno più gli stessi! Più sicuri, flessibili, inclusivi.

Per conoscere insieme tutte le nuove caratteristiche di Google for Education il nostro "uomo-Google" Matteo Merlo ha ideato una serie di video-pillole che esplorano gli aspetti più interessanti e le caratteristiche più intriganti per la didattica di Google Workspace for Education.

Ecco la prima che risponde alla basilare domande: Che cos'è Google Workspace for Education?

Che cos'è Google Workspace for Education - CampuStore, partener italiano di Google for Education, in questo video spiega il nuovo ambiente digitale per la didattica.

Tutte le altre saranno disponibili nella sezione dedicata, che verrà popolata di settimana in settimana con le migliori e più intriganti novità. Un viaggio da fare insieme, sulle ali di Google for Education.

Formazione gratuita

Per rendere ancora più semplice la comprensione di Google Workspace for Education ti invitiamo a un corso di formazione completamente gratuito sulla piattaforma, tenuto direttamente dal team di Google in italiano, in partenza Mercoledì 28 aprile.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!