GoToWebinar: per eventi, conferenze e formazioni a scuola

Michele Caregnato

di Michele Caregnato

Eventi online, conferenze digitali, formazioni a scuole, centri didattici e ampi gruppi di studenti... sembra difficile ma non lo è: con GoToWebinar diventa subito semplice e intuitivo, con strumenti dai più semplici ai più avanzati per qualsiasi esigenza.

Qualche settimana fa abbiamo parlato di GoToMeeting, la piattaforma ideale per collegi docenti, riunioni e incontri scolastici anche con più di 100 utenti.

Questa volta invece parliamo di GoToWebinar, tanto semplice e affidabile quanto GoToMeeting ma pensata per un utilizzo differente: se la seconda era perfetta per sopperire all'impossibilità di fare incontri e riunioni in presenza, GoToWebinar è ideale per tenere conferenze e formazioni a pubblici ampi, con una serie di funzionalità più o meno avanzate davvero utilissime.

GoToWebinar è ideale per tenere conferenze e formazioni a pubblici ampi, con una serie di funzionalità più o meno avanzate davvero utilissime

  • Pianificazione flessibile: è possibile organizzare un singolo evento in diretta o una serie di sessioni, gestendo iscrizioni singole o cumulative
  • Modelli di webinar: per risparmiare tempo, è possibile copiare webinar precedenti o usare impostazioni predefinite su modelli
  • Personalizzazione: le pagine di iscrizione possono essere personalizzate con loghi, immagini e colori
  • Iscrizione personalizzata: le domande necessarie per completare l'iscrizione possono essere facilmente personalizzate
  • Dashboard di coinvolgimento: è possibile accedere in diretta o in differita ai livelli di attenzione, di alzate di mano e il tempo trascorso seguendo il webinar
  • Webcam dei relatori e degli organizzatori: con un clic è possibile condividere la webcam e i microfoni di organizzatori e relatori
  • Sondaggi, indagini, documenti e video: è possibile coinvolgere il pubblico sottoponendo sondaggi e indagini, condividendo documenti o facendo streaming di video YouTube o precaricati sul canale
  • Attestati di partecipazione e mail dopo la diretta: è possibile impostare l'invio automatico di mail dopo la diretta ai partecipanti e agli assenti, con la possibilità di accludere la videoregistrazione e un attestato di partecipazione
  • Registrazione: automatica, nel cloud oppure offline, consente di accedere in qualsiasi momento alla videoregistrazione e di renderla disponibile a chiunque, anche dopo la diretta
  • Eventi preregistrati: è possibile preregistrare un webinar come se fosse in diretta e mandarlo in onda come evento preregistrato
  • Report sui partecipanti: attraverso la dashboard è possibile generare e scaricare report dettagliatissimi su tutte le metriche relative al webinar

 

Nella tabella di seguito le funzionalità disponibili con  le diverse licenze di GoToWebinar:

EduProPlus
Numero partecipanti250500100
Elaborazione di rapporti e analisi
Sondaggi, condivisione dei materiali, domande e risposte
E-mail autorizzate
Grafica personalizzabile
Registrazione online e locale
GoToStage
Canali personali335
URL personalizzato
Diretta simulata
Certificati
Editor video
Tracciabilità dell’origine
Condivisione di video
Video Embedding
Nessun download

 

Michele Caregnato L' autore

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!