Impara con LEGO Education SPIKE Prime: tutte le sfide!

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Abbiamo deciso di proporre a tutti gli appassionati di LEGO Education una sfida mensile, un macro argomento su cui ragionare e realizzare quindi la propria soluzione con LEGO Education SPIKE Prime, con una creazione originale da condividere sui social (anche sulla pagina “Attività didattiche con LEGO Education SPIKE Prime”) utilizzando il tag #LEGOeduSPIKEprime e @CampuStore

Tra Pi Greco e Dante: la sfida primaverile con LEGO Education SPIKE Prime!

Pronti per una sfida primaverile a tutto coding? L’idea per ampliare i pensieri in modo intelligente è dedicata alle due grandi celebrazioni del mese di marzo: vi sfidiamo a creare con SPIKE Prime un'invenzione robotica che ci aiuti a lavorare sulla matematica o sull’italiano in modo da mettere in circolo idee didattiche entusiasmanti per celebrare le due date cardinali del mese! Il 14 marzo sarà infatti il Pi Greco Day e il 25 marzo il DanteDì. Come ci possono ispirare queste due date per sviluppare lezioni di coding originali? Cosa nascerà grazie ai vostri set SPIKE Prime?

Sarà un triangolo interattivo dalle proporzioni perfette o la nave di Ulisse che sfida i confini ultimi del Mondo?
Sarà una versione robotica di Pitagora o un turbinio tumultuoso che ci ricorda Paolo e Francesca?

Pensatelo, createlo, programmatelo... e poi condividetelo sui social taggando CampuStore e LEGO Education e utilizzando l’hashtag #spikeprime! I giochi sono aperti e si può partecipare fino al 31 marzo 2021! Forza, non vediamo l'ora di scoprire la vostra prossima creazione!

La sfida di dicembre:

Aspettando il Natale con LEGO Education SPIKE Prime!

Pronti per la sfida di Natale? Ci siamo fatti attendere ma ne valeva la pena... la sfida per tenerci compagni questo mese in modo intelligente è "Aspettando il Natale": create con SPIKE Prime un'invenzione robotica che ci aiuti a pensare al Natale! Sarà una slitta motorizzata, un babbo natale tecnologico o un albero di natale fantasioso? o state pensando a qualcosa di ancora più innovativo? Pensatelo, createlo, programmatelo... e poi condividetelo sui social taggando CampuStore e LEGO Education e utilizzando l’hashtag #spikeprime! I giochi sono aperti e si può partecipare fino al 7 gennaio 2021! Forza, non vediamo l'ora di scoprire la vostra prossima creazione!

La sfida di ottobre:

La sfida di ottobre saluta l’autunno con una sognante aria di mistero: il tema del mese è “Storie di mostri, streghe e fantasmi” perché ci piace un po’ di sano storytelling anche quando facciamo STEAM e robotica!

Non vediamo l’ora di scoprire cosa vi inventerete!

La sfida di settembre:

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, con le loro straordinarie intuizioni e idee, alla sfida di settembre “Rientro a scuola e ripartenza: emozioni, protezioni, invenzioni” ecco alcune immagini che ci hanno fatto sognare:

Hey SPIKE, ci aiuti a tenere la distanza?

L’augurio di un buon A.S: 2020-21 con alcune attività con LEGO Education SPIKE Prime

Insegnare è il mestiere più bello del mondo: rispettiamo le distanze con LEGO Education SPIKE Prime

Rientro a scuola e ripartenza: LEGO Education SPIKE Prime

Prima sperimentazione didattica con LEGO Education SPIKE Prime

...chissà cosa ci riserverà ottobre!

Buona robotica a tutti!

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Articoli correlati

LEGO Education SPIKE Prime

Attività Didattiche con LEGO Education SPIKE Prime

di Lisa Lanzarini

27 Lug 2020

Impara con SPIKE Prime: la sfida di settembre!

di Team CampuStore

01 Set 2020

LEGO Education SPIKE Prime

Prova gratuitamente il nuovo set LEGO Education SPIKE Prime

di Lisa Lanzarini

06 Mag 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!