Parte il ciclo gratuito di webinar su Arduino Student Kit

Pietro Alberti

di Pietro Alberti

Un'opportunità unica per i docenti italiani di scuola secondaria

A seguito dell'avvio della sperimentazione su Arduino Student Kit, CampuStore, in collaborazione con Arduino Education, ha dato ufficialmente avvio a un ciclo di sei webinar gratuiti a partire dal 21 luglio.

Gli incontri sono dedicati ad Arduino Student Kit e permettono di scoprire da vicino le 10 fantastiche lezioni pronte incluse con il kit.

Un team di formatori stellare

A guidare i sei incontri saranno sei tra i massimi esperti italiani di didattica, robotica, elettronica, coding e open data. Puoi iscriverti contemporaneamente a tutti gli incontri a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.

Puoi riguardare le singole videoregistrazioni degli incontri già avvenuti cliccando sul titolo dell'incontro.

Videoregistrazione 21 luglio 2020 dalle 16 alle 17 - Lezioni 0, 1 e 2

Sicurezza con l'elettricità, circuiti e multimetro

Con Emanuele Micheli, vice-presidente di Scuola di Robotica, ingegnere specializzato in robotica e impegnato in robotica educativa, roboetica e divulgazione

Videoregistrazione 28 luglio 2020 dalle 16 alle 17 - Lezioni 3 e 4

Input e output digitali e input analogici

Con Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna

Videoregistrazione 1 settembre 2020 dalle 16 alle 17 - Lezione 5, progetto aperto 1

Progetta, costruisci e programma le tue luci di natale

Con Francesco Piersoft Paolicelli, uno dei maggiori esperti e promotori di OpenData in Italia

Videoregistrazione 8 settembre 2020 dalle 16 alle 17 - Lezioni 6 e 7

Servo motori e circuiti

Con Andrea Ferraresso, consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale

Videoregistrazione 15 settembre 2020 dalle 16 alle 17 - Lezioni 8 e 9

Frequenza, piezo e funzioni

Con Domenico Aprile, docente di informatica presso il Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi, ingegnere informatico appassionato di robotica, coding e making.

Videoregistrazione 22 settembre 2020 dalle 16 alle 17 - Lezione 10, progetto aperto 2

Progetta, costruisci e programma la tua serra

Con Luca Scalzullo, ingegnere chimico, formatore appassionato di digitale, docente di tecnologia presso la Scuola Secondaria di I Grado Solimena di Nocera Inferiore.

Massimo Banzi annuncia la sperimentazione sul nuovo Arduino Student Kit per i docenti italiani

Cos'è Arduino Student Kit

Arduino Student Kit è il nuovo kit di Arduino Education pensato per gli studenti della scuola secondaria sia di primo che di secondo grado. È alla portata di tutti, divertente e coinvolgente, con idee fantastiche per essere svolte in classe in modalità collaborativa oppure per supportare lo studio individuale anche a casa, anche a distanza.

Con il kit si ha accesso a una piattaforma online con 9 lezioni passo-passo e 2 progetti aperti, che nella versione per docenti include anche consigli e piani di lezione.

È il primo kit Arduino Education pensato per un uso individuale e sicuro di materiali e tecnologie, perfetto sia a casa che a scuola, soprattutto in questo momento storico particolare.

Per avvicinarti alle potenzialità di Arduino Student Kit, oltre al ciclo di webinar, puoi rivedere gratuitamente il webinar introduttivo dedicato andato in onda il 30 giugno 2020 cliccando qui.

Pietro Alberti L' autore

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education. Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

Articoli correlati

Arduino Student Kit

Prova gratuitamente il nuovo Arduino Student Kit

di Pietro Alberti

30 Giu 2020

Co-m@king LAB: didattica della fabbricazione digitale al Liceo Scientifico

di Domenico Aprile

27 Mar 2019

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!