STEM: fondi disponibili per le scuole

Team CampuStore

di Team CampuStore

È uscito oggi un Avviso ministeriale che annuncia l’investimento complessivo di 101 milioni di euro per l’allestimento di spazi STEM all’interno delle scuole e alla relativa formazione del personale scolastico.

L'avviso si riferisce al Decreto del Ministro dell'istruzione 30 aprile 2021, n. 147 che definisce la destinazione delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per l'anno 2021.

I fondi potranno essere utilizzati per progettare nuovi ambienti dedicati all'apprendimento STEAM oppure dotare ambienti esistenti di nuovi strumenti per l’insegnamento della programmazione (robotica educativa), del coding, delle scienze, per la didattica laboratoriale della matematica, per la creazione secondo le tecniche del making e del tinkering.

Scadenza

Le scuole che desiderino accedere a tali risorse potranno farlo presentando domanda dalle ore 15.00 del 14 maggio 2021 alle ore 15.00 del 15 giugno 2021, compilando l'apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma "PNSD - Gestione Azioni".

Risorse a disposizione

Il contributo per l'acquisto delle attrezzature per l'educazione alle STEM è pari ad euro 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica.

1. Lasciati ispirare da uno spazio STEAM già esistente

Lasciati ispirare da un esempio di spazio laboratoriale STEM già realizzato, completo di matrice di spesa per lo spazio laboratoriale STEM.

Spazio laboratoriale STEM

2. Sfoglia un Catalogo dedicato

Tutte le soluzioni migliori, gli arredi adatti, la formazione, sono racchiusi nel nuovissimo catalogo STEM di CampuStore.

3. Partecipa al Webinar CampuStore Academy sulle STEM con Mario Schember

Giovedì 20 maggio alle 16.00 spiegheremo come presentare la domanda, che soluzioni scegliere e vedremo insieme a cosa pensare quando si allestisce un vero spazio laboratoriale STEM!

Gli altri webinar:

4. Approfitta dei contenuti formativi gratuiti sulle STEM e gli strumenti digitali:

5. Formati! Grazie a percorsi formativi per il personale scolastico con formatori STEM certificati

Ti ricordiamo che, oltre ad occuparci di STEAM da 30 anni, siamo esperti anche di formazione e contenuti. CampuStore Academy è infatti ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 170/2016

Contattaci a [email protected] o visita www.campustoreacademy.it

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!