fbpx

STEM: fondi disponibili per le scuole

Team CampuStore

di Team CampuStore

È uscito oggi un Avviso ministeriale che annuncia l’investimento complessivo di 101 milioni di euro per l’allestimento di spazi STEM all’interno delle scuole e alla relativa formazione del personale scolastico.

L'avviso si riferisce al Decreto del Ministro dell'istruzione 30 aprile 2021, n. 147 che definisce la destinazione delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per l'anno 2021.

I fondi potranno essere utilizzati per progettare nuovi ambienti dedicati all'apprendimento STEAM oppure dotare ambienti esistenti di nuovi strumenti per l’insegnamento della programmazione (robotica educativa), del coding, delle scienze, per la didattica laboratoriale della matematica, per la creazione secondo le tecniche del making e del tinkering.

Scadenza

Le scuole che desiderino accedere a tali risorse potranno farlo presentando domanda dalle ore 15.00 del 14 maggio 2021 alle ore 15.00 del 15 giugno 2021, compilando l'apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma "PNSD - Gestione Azioni".

Risorse a disposizione

Il contributo per l'acquisto delle attrezzature per l'educazione alle STEM è pari ad euro 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica.

1. Lasciati ispirare da uno spazio STEAM già esistente

Lasciati ispirare da un esempio di spazio laboratoriale STEM già realizzato, completo di matrice di spesa per lo spazio laboratoriale STEM.

Spazio laboratoriale STEM

2. Sfoglia un Catalogo dedicato

Tutte le soluzioni migliori, gli arredi adatti, la formazione, sono racchiusi nel nuovissimo catalogo STEM di CampuStore.

3. Partecipa al Webinar CampuStore Academy sulle STEM con Mario Schember

Giovedì 20 maggio alle 16.00 spiegheremo come presentare la domanda, che soluzioni scegliere e vedremo insieme a cosa pensare quando si allestisce un vero spazio laboratoriale STEM!

Gli altri webinar:

4. Approfitta dei contenuti formativi gratuiti sulle STEM e gli strumenti digitali:

5. Formati! Grazie a percorsi formativi per il personale scolastico con formatori STEM certificati

Ti ricordiamo che, oltre ad occuparci di STEAM da 30 anni, siamo esperti anche di formazione e contenuti. CampuStore Academy è infatti ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 170/2016

Contattaci a formazione@campustore.it o visita www.campustoreacademy.it

Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!