Un hackathon di Telefono Azzurro sulla sicurezza in rete

Team CampuStore

di Team CampuStore

In occasione del Safer Internet Day 2021, le scuole su tutto il territorio italiano potranno partecipare all'hackathon “An internet we trust, è tempo di dire la nostra” e vincere un monitor interattivo CampusTouch messo in palio da CampuStore.

I giorni 3 e 4 febbraio 2021, Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, proporrà un concorso hackathon nazionale che vedrà la partecipazione delle scuole del primo ciclo d’istruzione, ovvero 20 scuole primarie e 20 scuole secondarie di primo grado.

A questo link tutti i dettagli sull'iniziativa, il regolamento e le modalità di partecipazione.

L’attività è legata alla giornata del Safer Internet Day 2021, ricorrenza internazionale dedicata alla sensibilizzazione e promozione di un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, e ha l’obiettivo di ascoltare la voce dei ragazzi, il loro punto di vista e le loro riflessioni sul tema del digitale

Telefono Azzurro

Come candidarsi?

È necessario compilare il form di iscrizione.

In cosa consiste l'hackathon?

Nelle giornate del 3 e 4 febbraio, alle 20 classi partecipanti verrà chiesto di realizzare uno o più prodotti digitali assemblati poi in un unico lavoro (podcast, cortometraggi in stop motion, videogiochi, fumetti, siti web, trailers, pubblicità, ebook…), che affrontino il tema sorteggiato all’inizio della giornata sulla sicurezza in rete.

Cosa si vince?

Le classi vincitrici (una per grado di scuola), riceveranno un monitor interattivo CampusTouch completo di funzione BYOD messo in palio da CampuStore. Oltre a tale premio, gli elaborati vincitori potranno essere utilizzati come materiali promozionali da parte dell’Associazione Telefono Azzurro.

L’evento si svolge ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di Google.org, ANP / Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici, da sempre impegnata a promuovere innovazione nelle politiche educative e socio-economiche del Paese, e CampuStore, azienda leader nella fornitura di tutti i prodotti di cui hanno bisogno le scuole italiane oltre che ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’istruzione.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Articoli correlati

telefono azzurro cittadinanza digitale

CampuStore e Telefono Azzurro – Formazione sulla cittadinanza digitale

di Team CampuStore

01 Dic 2020

Telefono azzurro e CampuStore

Telefono Azzurro e CampuStore: insieme per quattro webinar dalla parte dei bambini

di Team CampuStore

28 Mag 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!