fbpx

Sicurezza, igiene e mattoncini LEGO: linee guida da seguire

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

LEGO Education seleziona materiali di alta qualità per gli elementi LEGO® e DUPLO®, per offrire agli studenti l’esperienza di apprendimento più sicura e migliore possibile. Per sostenere gli insegnanti nel seguire le più recenti indicazioni locali sulla pulizia e la disinfezione delle aule e dei materiali didattici, sono state sviluppate le seguenti linee guida.

Prima di pulire i tuoi elementi LEGO®, assicurati di seguire le linee guida del tuo dipartimento di istruzione locale e/o del servizio igiene e sanità pubblica sulla pulizia e la disinfezione dei materiali delle aule.

Assicurati di smontare tutti gli elementi LEGO prima della pulizia. Gli elementi uniti non verranno puliti in modo efficace. L'hardware elettronico/ intelligente deve essere pulito separatamente.

Pulisci a mano i tuoi elementi LEGO con un panno morbido o una spugna, sapone e acqua non più calda di 40°C.

Quando si disinfettano elementi elettronici (ad esempio hub, motori, sensori), utilizzare salviette monouso o un tessuto in microfibra inumidito con disinfettante per pulire con attenzione tutte le superfici esterne.

Assicurarsi di evitare di immergere o spruzzare l'hardware elettronico/intelligente con qualsiasi soluzione liquida. Invece, pulire delicatamente durante la pulizia.

Evitare di mettere gli elementi LEGO o l'hardware in lavatrice o in lavastoviglie. Non cercare di asciugarli in forno microonde o con un asciugacapelli. Gli elementi non devono essere esposti a temperature superiori a 60°C.

Scollegare sempre tutti i sensori e motori dall'hardware elettronico/intelligente e da qualsiasi fonte di alimentazione prima della pulizia.

Esclusione della garanzia: la disinfezione delle superfici sui giocattoli richiede alcool o candeggina. Nella maggior parte dei casi, pulire le superfici utilizzando disinfettanti a base di alcol o soluzioni candeggianti danneggerà gli elementi LEGO®, ma non è possibile prevedere tutti gli effetti derivanti da frequenti esposizioni a vari tipi di disinfettanti. L'uso di disinfettanti può potenzialmente danneggiare le decorazioni, creare aloni su elementi LEGO trasparenti o creare crepe e incrinature. Per motivi di sicurezza, si consiglia sempre di ispezionare i giocattoli, rimuovendo tutti gli elementi che presentano crepe.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e G Suite for Education, robotica educativa, creatività, LEGO Six Bricks.

Articoli correlati

WeDo 2.0 in italiano

LEGO Education WeDo 2.0 – Tutte e 35 le lezioni complete in italiano

di Team CampuStore

19 Feb 2019

LEIS a scuola

Un’aula LEIS a scuola cambia il modo di fare scuola

di Paola Lisimberti

08 Gen 2019

LEGO MINDSTORMS Education EV3

Costruire le energie rinnovabili con EV3

di Lisa Lanzarini

12 Nov 2018

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!