Safer Internet Day 2021: la voce dei ragazzi al centro delle iniziative organizzate da Telefono Azzurro

Team CampuStore

di Team CampuStore

Al via la due giorni di incontri sul tema An Internet We Trust

Al via oggi, lunedì 8 febbraio, gli incontri organizzati da Telefono Azzurro in occasione del Safer Internet Day 2021 #AnInternetWeTrust.

 

 

Telefono Azzurro, da più di trent’anni in prima linea per rispondere alle richieste di aiuto di bambini e adolescenti, inserisce proprio i ragazzi al centro di due giorni di dibattiti e tavole rotonde, mettendo loro a disposizione uno spazio per esprimersi e confrontarsi con gli esperti e i rappresentanti delle Istituzioni sulle grandi sfide legate al mondo della rete.

A livello globale, 1 utente su 3 che naviga su Internet è un bambino o un adolescente per i quali il web è ormai uno spazio in cui coltivare amicizie, studiare, sviluppare la propria creatività, giocare e molto altro. Allo stesso tempo, però, il web rappresenta anche un terreno fertile in cui possono svilupparsi una serie di rischi e pericoli come l'abuso sessuale, il cyberbullismo, il revenge porn, il grooming, la visione di contenuti inappropriati e le fake news.

Il Consiglio d'Europa ha denunciato l’esponenziale aumento del numero di segnalazioni di abusi sessuali online a danno di minori (da 23,000 casi nel 2010 a più di 725,000 nel 2019) e, secondo i più recenti dati INTERPOL, in periodo COVID-19 è aumentato il volume di materiale pedopornografico in rete. Il National Center for Missing & Exploited Children ha registrato un aumento del 106% di segnalazioni di sfruttamento sessuale online rispetto all’anno precedente (dai 983,734 report nel Marzo 2019 ai 2,027,520 nel Marzo 2020) e la Internet Watch Foundation ha identificato più di 132,000 siti web contenenti immagini o video di abusi sessuali a danno di bambini e adolescenti.

Sono sempre di più anche le richieste di aiuto di bambini e adolescenti legate al mondo digitale che pervengono alle linee di ascolto di Telefono Azzurro.

Nel 2020, il Servizio di Ascolto e Consulenza 1.96.96 ha gestito 222 casi relativi a problematiche connesse all’online. Il 30% di questi ragazzi ha riferito anche sofferenze legate alla salute mentale tra cui paura, ansia e fobie (23%), atti autolesivi (13%), ideazione suicidaria (13%), depressione (8%) e tentativi di suicidio (5%).

Nello stesso periodo, il Servizio 114 Emergenza Infanzia ha gestito 121 casi relativi a problematiche connesse al digitale, in particolare cyberbullismo (20%), grooming (17.9%), pedopornografia online (17%) e sexting (16%).

E’ quindi fondamentale, alla luce dei rischi che si celano nella rete, formare e sensibilizzare i ragazzi e gli adulti sull’utilizzo consapevole di Internet e sugli strumenti da adottare per approfittare delle grandi opportunità offerte dal mondo digitale evitandone i pericoli.

Per questo, attraverso l’hackathon che si è svolto il 3 e il 4 febbraio e che ha coinvolto centinaia di scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia, Telefono Azzurro ha voluto rendere consapevoli i ragazzi del loro ruolo online, riflettendo insieme a loro sulle modalità più adatte per un utilizzo sicuro del web.

Questa mattina vengono presentati i lavori delle scuole selezionate da una giuria qualificata e premiati i lavori migliori elaborati. Le voci dei ragazzi saranno quindi il punto di partenza per gli le tavole rotonde del pomeriggio a cui prenderanno parte accademici, rappresentanti della società civile, Istituzioni e grandi aziende tecnologiche. L’evento sarà visibile in live streaming sul sito www.azzurro.it, sulla pagina Facebook di Telefono Azzurro e rilanciata da una serie di importanti media partner tra i quali Rai, Sky, Ansa, La Repubblica, Avvenire e Vita.

Considerato il ruolo di riferimento rivestito da genitori ed insegnanti per i bambini e gli adolescenti, Telefono Azzurro ha avviato con il supporto di Google.org e CampuStore il programma di formazione “Cittadinanza Digitale, più consapevoli, più sicuri, più liberi, articolato in percorsi formativi per docenti di ogni ordine e grado, attraverso webinar, contenuti metodologici e prodotti multimediali sui temi più importanti del digitale, quali il cyberbullismo, la comunicazione online, le relazioni online, il gaming, la privacy e la condivisione di contenuti personali.

In questo contesto, si colloca anche Azzurro Academy, il portale di Telefono Azzurro che intende rappresentare un punto di riferimento permanente a disposizione di genitori, insegnanti e ragazzi, al fine di sensibilizzare e formare gli adulti e tutta la comunità educante sui rischi e le opportunità del digitale, nonché sui temi della tutela e della protezione dell’infanzia, garantendo contenuti di qualità inseriti in un modello condiviso e validato e in linea con i più innovativi approcci internazionali.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Articoli correlati

telefono azzurro cittadinanza digitale

CampuStore e Telefono Azzurro – Formazione sulla cittadinanza digitale

di Team CampuStore

01 Dic 2020

Telefono azzurro e CampuStore

Telefono Azzurro e CampuStore: insieme per quattro webinar dalla parte dei bambini

di Team CampuStore

28 Mag 2020

Hackathon Telefono Azzurro

Un hackathon di Telefono Azzurro sulla sicurezza in rete

di Team CampuStore

25 Gen 2021

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!