5 webinar gratuiti con attività educative per capire il digitale

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

Un ciclo di incontri per la scuola primaria con Codey Rocky

In occasione del progetto di sperimentazione su Codey Rocky, a partire dal 3 febbraio prende avvio un ciclo di webinar gratuiti per scoprire da vicino roboticacoding, Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT) alla scuola primaria.

Nel corso dei 5 incontri, scopriremo attività educative da realizzare in classe per capire davvero il digitale. E lo faremo accompagnati da un team di super formatori, cinque tra i massimi esperti di didattica, robotica educativa e coding.

Vai a questo link per iscriverti ai webinar!

Il ciclo di incontri è inserito anche su S.O.F.I.A. e quindi i partecipanti, cercandolo con il codice 78766 ed iscrivendosi in piattaforma, potranno ottenere un certificato valido ad accreditare la propria formazione (12 ore totali certificate). I webinar sono infatti erogati da CampuStore Academy, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Qui sotto un brevissimo video su come cercare questo corso su S.O.F.I.A. (attenzione però: è possibile iscriversi su S.O.F.I.A. solo fino al 9 febbraio):

Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.

Nel frattempo clicca qui per scoprire di più su Codey Rocky.

Il fantastico team a supporto della sperimentazione

Cos'è Codey Rocky

Codey Rocky è un robot educativo per lo studio delle materie STEM che permette di sperimentare in modo semplice e intuitivo concetti di codingIntelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT) alla scuola primaria.
Grazie agli oltre 10 moduli elettronici programmabili (come i sensori di luce o di suono) Codey Rocky dà la possibilità ai ragazzi di immaginare liberamente e realizzare qualsiasi progetto.

Il software mBlock supporta lo studio e la comprensione di basilari principi di Intelligenza Artificiale e del modo in cui l’uomo può e potrà interagire con le macchine più avanzate, incluso il riconoscimento facciale, di immagini e voci.
Grazie al Wi-Fi integrato, Codey Rocky si collega rapidamente al cloud e consente di ottenere informazioni dal web (come i dati sul meteo) e rende automatizzabili “attività intelligenti”, come l’invio di SMS.

 

Il gruppo Facebook dei docenti dedicato a Makeblock

Hai già visto il gruppo Facebook per insegnanti ed educatori su Makeblock Italia? Iscriviti!
Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce per sempre. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer, ama parlare di progetti, bandi, finanziamenti, robotica educativa, creatività, tinkering, STEAM e STEM.

Articoli correlati

Makeblock Codey Rocky

Prova gratuitamente Codey Rocky: parte la sperimentazione!

di Lisa Lanzarini

21 Dic 2020

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!