Didattica a distanza: tanti webinar gratuiti con soluzioni immediate e attività

Team CampuStore

di Team CampuStore

Tante proposte, spunti, idee gratuite sulla formazione a distanza, dalla scuola per la scuola

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2020

Un supporto gratuito di CampuStore sulla didattica a distanza rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria. Tanti webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso e assolutamente focale in un momento come questo.

Qui sotto, i webinar futuri: cliccando sui titoli potrai iscriverti e prenotarti per la diretta. Se non potrai seguire gli incontri in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere entro 24 ore dalla conclusione dell'incontro le slide e la videoregistrazione, così da poter fruire comodamente dei contenuti in differita.

Sono disponibili anche le videoregistrazioni di tutti i webinar delle scorse settimane, suddivisi per categoria. Cliccando sui titoli potrai accedere alla videoregistrazione. Cliccando sul menù qui sotto andrai direttamente alla categoria con l'elenco dei webinar, oppure scoprili tutti scorrendo verso il basso:

I prossimi webinar CampuStore sulla didattica a distanza

Ciclo di webinar gratuiti su Arduino Student Kit

CampuStore, in collaborazione con Arduino Education, dà avvio a un ciclo di webinar gratuiti dedicati ad Arduino Student Kit. Un percorso che permetterà di approfondire e scoprire da vicino le 10 lezioni pronte incluse con il kit. Puoi iscriverti contemporaneamente a tutti gli incontri a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti riceverai videoregistrazioni e poterai seguire gli incontri in differita in qualsiasi momento:

  • Sicurezza con l’elettricità, circuiti e multimetri
    Lezioni 0, 1 e 2
    21 luglio - 16:00-17:00
    Con Emanuele Micheli, vice-presidente di Scuola di Robotica, ingegnere specializzato in robotica e impegnato in robotica educativa, roboetica e divulgazione.
  • Input e output digitali e input analogici
    Lezioni 3 e 4
    28 luglio 2020 - 16:00-17:00
    Con Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna
  • Progetta, costruisci e programma le tue luci di natale
    Lezione 5, progetto aperto 1
    1 settembre 2020 - 16:00-17:00
    Con Francesco Piersoft Paolicelli, uno dei maggiori esperti e promotori di OpenData in Italia
  • Servo motori e circuiti
    Lezioni 6 e 7
    8 settembre 2020 - 16:00-17:00
    Con Andrea Ferraresso, consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale
  • Frequenza, piezo e funzioni
    Lezioni 8 e 9
    15 settembre 2020 - 16:00-17:00
    Con Domenico Aprile, docente di informatica presso il Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi, ingegnere informatico appassionato di robotica, coding e making.
  • Progetta, costruisci e programma la tua serra
    Lezione 10, progetto aperto 2
    22 settembre 2020 - 16:00-17:00
    Con Luca Scalzullo, ingegnere chimico, formatore appassionato di digitale, docente di tecnologia presso la Scuola Secondaria di I Grado Solimena di Nocera Inferiore.

STEM2020: un'opportunità di finanziamento per percorsi educativi nelle materie del futuro

20 luglio - 16:00-17:00

Opportunità di finanziamento per progetti STEAM: disponibili fino a 15.000 € a progetto! In questo webinar gratuito vi spieghiamo come partecipare.
Le competenze nelle materie STEM rivestono un ruolo centrale per il rilancio del Paese. Pertanto, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle ragazze incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, il Dipartimento per le pari opportunità sta promuovendo la realizzazione di percorsi di approfondimento destinati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 4 e i 19 anni. Le attività finanziate dovranno svolgersi tra il 1 luglio ed il 31 dicembre 2020 e la scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 novembre 2020 salvo esaurimento precedente dei fondi... insomma "chi prima arriva meglio alloggia"! Per questo vogliamo aiutarvi a partecipare con qualche idea didattica di ispirazione per attività davvero sensate e soprattutto tanto spirito pratico per accedere al meglio e con sicurezza a questa interessantissima opportunità didattica che darà nuovo slancio e motivazione al ritorno tra i banchi.

G Suite Enterprise for Education: funzionalità avanzate per Google

22 luglio - 16:00-17:00

Dopo la DaD tutti sanno ormai cos’è G Suite for Education, a cosa serve e come utilizzarlo, ma non tutti ancora sono a conoscenza della versione Enterprise for Education.
G Suite for Education, che ha aiutato migliaia di scuole e milioni di studenti e docenti durante l'emergenza sanitaria, è e rimarrà a disposizione degli utenti gratuitamente per sempre. Google Classroom, Meet, Moduli, Documenti, Sites, saranno sempre utilizzabili dalle scuole senza costi. Esistono però delle funzioni aggiuntive molto utili che alcune realtà potrebbero decidere di voler implementare: i servizi per l'appunto di G Suite Enterprise for Education. In questo incontro gratuito vi spieghiamo in meno di 30 minuti cos'è G Suite Enterprise for Education e quali sono le maggiori differenze che offre rispetto alla configurazione standard:

  • Controlli di sicurezza più avanzati
  • Più dati e informazioni sull'utilizzo di dispositivi e rete
  • Impostazioni avanzate e funzionalità aggiuntive in Meet per videolezioni e videoconferenze
  • Possibilità di verificare l'originalità dei compiti presentati dagli studenti

Matatalab: coding tangibile e senza dispositivi

23 luglio - 16:00-17:00

La maestra tecnologica Paola Mattioli in questo webinar gratuito ci propone qualche idea di lezione pratica utilizzabile anche a distanza con il set per il coding Matatalab!
Un set educativo per il coding che unisce il gioco ad attività cognitive più complesse, come la programmazione di un robot, lo studio della musica e la produzione di arte! Aiuta i bambini a imparare il coding giocando con un set educativo che non richiede monitor né abilità di letto-scrittura. Con Matatalab Coding Set gli studenti possono sviluppare immaginazione e pensiero computazionale, utilizzando i blocchetti di programmazione fisici contenuti nel set per sviluppare algoritmi che controllino un veicolo robotico. Scopriamo attraverso questo incontro tutte le funzioni e le potenzialità didattiche di questo nuovo strumento e prepariamoci al meglio a tornare in classe.

Servizio Marconi - USR Emilia Romagna presenta "Attività didattiche con STEAM on Board"

27 luglio - 16:00-17:00

In questo webinar gratuito il Servizio Marconi TSI dell'USR Emilia Romagna presenta STEAM on Board, la piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con i propri studenti. In un percorso corale, volto a presentare e proporre diverse idee di attività didattiche attive e collaborative, pratiche e immediatamente traducibili in classe partiremo per un avventura nel mondo delle scienze e delle tecnologie, ma anche dello storytelling e della creatività scoprendo tante idee di lezione "pronte all'uso" in italiano pensate anche per l'homeschooling e l'apprendimento da remoto. Nel corso dell'incontro saranno anche illustrate le prime sperimentazioni avviate nelle scuole dell'Emilia Romagna in seguito alla firma del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Makeblock Co. Ltd per la sperimentazione nelle scuole dell’Emilia Romagna di nuove soluzioni di tecnologiche per l’apprendimento delle discipline STEAM.
Un'idea per aiutarvi e starvi a fianco passo-passo anche durante l'estate!

I webinar passati: guarda le videoregistrazioni

Spunti e riflessioni sulla didattica a distanza

Formazione a distanza: soluzioni immediate e idee di attività

Videoregistrazione 26 febbraio - 16:00-17:00

Grazie al digitale e alla condivisione immediata è possibile oggi supportare studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi.

Per ragionare sull'argomento, in questo webinar illustreremo esperienze già condotte in passato e in questi giorni con Laura Biancato, Ufficio Marconi - USR Emilia Romagna, Alessandro Bogliolo, Alessandro Bencivenni, Anna Mancuso, condividendo la propria esperienza e il proprio punto di vista.

Didattica a distanza: soluzioni e riflessioni dal mondo della scuola

Videoregistrazione 5 marzo - 16:00-17:00

Grazie al digitale e alla condivisione immediata è possibile oggi supportare studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi.

Per ragionare sull'argomento, in questo webinar illustreremo esperienze già condotte in passato e in questi giorni con Daniele Barca, Rossella Palmizio, Marco Vezzoli, Amanda Ferrario, Alfonso D'Ambrosio e Daniela Di Donato, condividendo la propria esperienza e il proprio punto di vista.

Necesse est: idee di didattica in movimento per accorciare le distanze

Videoregistrazione 7 aprile - 16:00-17:00

Quali distanze? Tante possono essere in questo momento le declinazioni della parola “distanza”. Paola Lisimberti, docente di lettere appassionata di robotica e digitale si interroga e approfondisce il concetto di distanza ai tempi dell’emergenza sanitaria.

Come cambia il modo di fare didattica? Quali sono le premesse necessarie da cui partire per integrare il digitale nella propria quotidianità scolastica? Scopriamolo insieme!

Formazione online per docenti con CampuStore Academy: come avviare un percorso presso la propria scuola

Videoregistrazione 16 aprile - 16:00-17:00

La formazione online è un'esigenza necessaria in questo momento per molte realtà scolastiche, un'esigenza che è ora possibile soddisfare grazie al decreto ministeriale dedicato alla didattica a distanza, che proprio per la formazione dei docenti ha allocato specifiche risorse.

Grazie ai formatori CampuStore Academy, abbiamo sviluppato dei percorsi di formazione già da tempo in presenza ma da quest'anno è possibile attivare anche dei corsi di formazione a distanza, che uniscono l'anima estremamente attiva e laboratoriale di CampuStore a una comoda fruizione direttamente a casa propria.

Abbiamo sviluppato percorsi specifici sulla didattica e l'apprendimento a distanza e sugli strumenti digitali che la rendono possibile come Chromebook e G Suite for Education o Office 365, ma anche contenuti e lezioni pratiche su STEAM, coding e robotica.

Social Media e scuola: come trasformare un rischio in un'opportunità?

Videoregistrazione 17 aprile - 11:00-12:00

Luca La Mesa, esperto di social media e docente, ci propone osservazioni, riflessioni e consigli sul mondo digitale in cui i ragazzi di oggi si muovono ogni giorno, sugli errori da evitare, sul modo in cui utilizzare anche i social per coinvolgerli e sulle attività da affrontare a lezione per prepararli anche a scuola ad affrontare un mondo di connessioni potentissime ma da “maneggiare con cura”.

La scuola riparte (anche) fuori dalle mura

Videoregistrazione 20 aprile - 16:00-17:00

Quali saranno le implicazioni che il Covid-19 porterà con sé? Si potrà tornare alla "normalità" a partire dal prossimo mese? Laura Biancato, Antonio Fini e Alessandra Rucci si interrogano sugli scenari che ci attendono quando ripartiremo.

Ma quando sarà? Il rischio che le misure di distanziamento sociale si protraggano per diverso tempo è ormai concreto e reale: che impatto avrà tutto ciò sull’anno scolastico 2020 - 2021? È possibile ipotizzare una riapertura graduale e/o limitata, nel rispetto delle norme di prevenzione? E che conseguenze si avranno su un'organizzazione scolastica ormai più che consolidata e che negli spazi, nei tempi, nell'interazione tra studenti applica dei paradigmi uguali da generazioni?

Tre illuminati dirigenti scolastici italiani ripensano alle prassi che diamo per scontate a scuola e che forse è giunto il tempo di modificare.

Spazio, tempo e curricolo: Daniele Barca riflette sul rientro in classe

Videoregistrazione 28 aprile - 16:00-17:00

In questo webinar già proiettato verso il rientro in classe Daniele Barca, che ha contribuito all’avvio del Piano Nazionale Scuola Digitale e ora è Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, ci proporrà delle idee per immaginare cosa ci attenderà una volta rientrati a scuola, se e quando sarà possibile farlo.

Indagheremo insieme un nuovo possibile rapporto tra spazio, tempo e curricolo nel primo ciclo di istruzione. Attraverso qualche riflessione più ardita e approfondendo il concetto stesso e familiare di “fare scuola” come lo intendiamo oggi, indagherà il senso stesso dei concetti di classe (come gruppo di persone), aula (come luogo fisico), tempo scolastico, valutazione e della necessità di ripensare a questi temi fin da subito per affrontare una scuola che probabilmente non sarà più quella che conoscevamo.

Come ripensare gli spazi scolastici in vista della ripartenza: la parola agli esperti

Videoregistrazione 29 aprile - 16:00-18:00

Lo spazio e gli spazi d’apprendimento non sono ‘’meri contenitori” ma veri e propri portatori di significato. Vediamo insieme a Samuele Borri di Indire e a 3 architetti che hanno progettato e realizzato importanti soluzioni per le scuole italiane come e se è possibile ripensare oggi il layout della classe e degli spazi comuni degli istituti d’istruzione e del modo in cui è necessario intendere e configurare l’arredo negli ambienti d’apprendimento. Partendo da esempi e progetti concreti Francesco Bombardi, Raffaella Magnano e Giovanni Fumagalli ci parleranno infatti della loro idea di spazio e delle domande da porsi in un presente incerto e in vista di un futuro che non potrà prescindere da una riflessione su flessibilità e distanziamento sociale. Chiuderà l’incontro il Dirigente Scolastico Daniele Barca che illustrerà le scelte in termini di spazi educativi, illuminate e sognanti, che sono state portate avanti all’Istituto Mattarella di Modena.

Imparare a distanza: guida pratica per genitori e studenti

Videoregistrazione 4 maggio - 16:00-17:00

L'emergenza sanitaria ha sovvertito abitudini e ruoli, anche in ambito educativo. E così, tra un'autocertificazione in più e una coda chilometrica al supermercato, i genitori, i nonni, gli zii italiani si sono anche dovuti reinventare educatori, compagni di banco dei propri ragazzi, tecnici informatici e facilitatori dedicati alla scuola e a garantire che i figli potessero continuare ad imparare in una sorta di "semi-normalità". Le sfide e i dubbi di questi eroi silenziosi non raccontati dalla storia sono stati molti: questo incontro, che terremo in collaborazione con Intel, è dedicato proprio a loro, che al fianco dei ragazzi stanno resistendo ogni giorno.

Vedremo che accorgimenti, trucchi, tecnologie preferire per trasformare la cameretta in un vero "laboratorio didattico", per continuare a pensare con positività a un domani incerto, in cui forse la "quotidianità", per come la conoscevamo prima, mai tornerà. Proveremo, con qualche idea, a supportare l'apprendimento da casa, l'homeschooling e le attività di didattica a cui la famiglia può prendere parte, per continuare a stimolare non solo l'apprendimento di nuove nozioni da parte dei ragazzi, ma anche per aiutarli a ragionare, a sviluppare le proprie passioni personali e ad avere la possibilità di trasformare quelle passioni in abilità concrete per il loro futuro. Consigli e suggerimenti, per continuare a supportare le nuove generazioni e a costruire insieme un domani più luminoso.

Didattica a distanza e in classe con lo smartphone: spunti e strumenti con Alessandro Bencivenni

Videoregistrazione 19 maggio - 16.30 - 17.30

Si parla di smartphone a scuola ormai da molti anni, ma raramente si discute su quale possa essere il suo valore educativo in modo pratico, operativo e immediatamente spendibile. E spesso non si considera che lo smartphone può rappresentare un potente strumento per una didattica attiva e innovativa che è già presente nelle tasche degli studenti e degli insegnanti. In questo webinar dinamico, attivo, aperto a domande e curiosità, Alessandro Bencivenni - conosciuto come Prof Digitale - illustrerà come realizzare tantissime attività innovative e coinvolgenti, combinando un normale smartphone ad accessori e strumenti per sfruttarne tutte le potenzialità.

Vedremo come ideare facilmente attività creative che sviluppino competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro di oggi, competenze trasversali come comunicazione, creatività, problem solving, collaborazione, prestando sempre attenzione a promuovere un utilizzo intelligente e consapevole dei nuovi media.

Il manifesto del tablet nello zaino

Videoregistrazione 20 maggio - 16.00 - 17.00

La crisi del COVID-19 ha dimostrato l’importanza delle competenze digitali e della relativa infrastruttura.
È emersa in modo evidente l’esigenza del dispositivo come “effetto personale”, anche per gli studenti.
Nel momento in cui la didattica è realizzata completamente (o in parte significativa, come si potrebbe ipotizzare per il futuro) online, la disponibilità personale di un tablet o di un PC diventa indispensabile.
La didattica “fuori dalle mura” deve affidarsi anche ad altri contenuti, alternativi o integrativi al “libro di testo”, con una modalità diversa di “fare scuola”.

Laura Biancato, Antonio Fini, Roberto Maragliano, Alessandra Rucci hanno stilato il "Manifesto del Tablet nello Zaino" come invito a ripensare il corredo scolastico di ogni studente, almeno dal primo anno di scuola secondaria di primo grado e in questo webinar ce ne presentano i punti salienti. L'emergenza in corso ha reso evidente come non si può più pensare che oggi per fare scuola bastino diario, quaderni, libri e penne. Nello zaino ci dev'essere anche un tablet o un notebook, una porta d'accesso per il mondo che ci circonda.

Telefono Azzurro e CampuStore: insieme dalla parte dei bambini

Videoregistrazione 3 giugno - 16.00 - 17.00

Telefono Azzurro fin dalla sua fondazione promuove il rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti perseguendone il benessere e il diritto a crescere in un ambiente sicuro. Oggi significa ragionare anche su quella che è una dimensione sempre più abitata dai giovani, ovvero la rete e il digitale. Mercoledì 3 giugno alle 16 il Presidente e fondatore di Telefono Azzurro Ernesto Caffo e il Dirigente Scolastico dell’IC 3 di Modena Daniele Barca daranno avvio al progetto, illustrandocene il senso e gli obiettivi imprescindibili e i dettagli a cui prestare attenzione quando si tratta di tutelare in più giovani, anche in digitale.

Telefono Azzurro rilascerà via mail relativo attestato di frequenza agli iscritti in quanto ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Alla scoperta di un vero ambiente di apprendimento innovativo: un viaggio interattivo in movimento

Videoregistrazione 4 giugno - 16.00 - 17.00

Vieni insieme a noi in un tour virtuale all'interno di InnovaLab, lo spazio di apprendimento innovativo all'interno della sede centrale di CampuStore! L'ultima campanella dell'anno sta per suonare e sarà triste non sentirla davvero, tutti insieme. Ma è bello iniziare a pensare già a come sarà rientrare in classe, anche grazie al finanziamento Ambienti di apprendimento innovativi. In questo webinar gratuito e interattivo, ci muoveremo in un reale spazio educativo che include diverse configurazioni e soluzioni, sia in termini di arredo che di tecnologie, vedremo insieme gli strumenti più innovativi in funzione e in movimento e ne capiremo le possibilità di utilizzo per sostenere una didattica davvero più efficace e inclusiva.

Robotica, coding, making, videomaking, storytelling, creatività, artigianato digitale, BYOD: proveremo tutte le migliori soluzioni con mano e le vedremo contestualizzate grazie agli arredi più adatti ad ogni disciplina e modalità educativa adottata. Oltre 400 mq di innovazione e attenzione e cura per gli strumenti migliori ricercati e selezionati da noi in tutto il mondo, con arredi e soluzioni mobili nati appositamente per le scuole, adatti a configurazioni differenti e a diverse fasce d'età, dalla scuola dell'infanzia all'Università e oltre. Approfondiremo anche alcuni aspetti fondamentali in epoca di distanziamento sociale e disposizione delle persone all'interno di locali chiusi come le aule scolastiche.

Sicurezza in rete: il secondo appuntamento di Telefono Azzurro e CampuStore

Videoregistrazione  10 giugno - 16.00 - 17.00

Il progetto CampuStore  in partnership con Telefono Azzurro, prevede un ciclo di webinar gratuiti rivolto proprio alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza. Nel secondo appuntamento parleremo di sicurezza in rete assieme a Michele Colajanni, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo. Telefono Azzurro rilascerà via mail relativo attestato di frequenza agli iscritti in quanto ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Quaderni Umano Digitale: Alessandro Bogliolo racconta il suo nuovo progetto tra analogico e tecnologie

Videoregistrazione 11 giugno - 16.00 - 17.00

In questo webinar Alessandro Bogliolo presenta e illustra in anteprima i nuovi quaderni Umano Digitale da lui ideati e nati dalla collaborazione tra Pigna, azienda italiana leader negli articoli per la scuola per tutte le età, e CampuStore, leader nelle forniture scolastiche più innovative: un progetto che unisce tradizione e innovazione, analogico e digitale appunto, le due anime della scuola. I quaderni Umano digitale sono infatti normali quaderni che, grazie ad una rigatura speciale e un’app gratuita, offrono l'opportunità di esplorare e comprendere a fondo il rapporto che lega l'analogico al digitale, giocando con i codici, convertendo in formato digitale tutto ciò che si produce sul quaderno, fino a creare con carta e matita animazioni da condividere online. Nel corso di questo webinar gratuito il Prof. Bogliolo mostrerà in anteprima l’app e i quaderni, illustrandone i principi di funzionamento e le funzionalità innovative: una lezione aperta a tutti, un originalissimo punto d'incontro tra tradizione e innovazione.

Bullismo e odio in rete: il terzo appuntamento di Telefono Azzurro e CampuStore

Videoregistrazione 17 giugno - 16.00 - 17.00

Il progetto CampuStore  in partnership con Telefono Azzurro, prevede un ciclo di webinar gratuiti rivolto proprio alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza. Nel terzo appuntamento parleremo di bullismo e odio in rete con Simona Caravita, Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo. Telefono Azzurro rilascerà via mail relativo attestato di frequenza agli iscritti in quanto ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Benessere digitale: il quarto appuntamento di Telefono Azzurro e CampuStore

Videoregistrazione 24 giugno - 16.00 - 17.00

Il progetto CampuStore  in partnership con Telefono Azzurro, prevede un ciclo di webinar gratuiti rivolto proprio alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza. Nel terzo appuntamento parleremo di benessere digitale assieme al Prof. Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo. Telefono Azzurro rilascerà via mail relativo attestato di frequenza agli iscritti in quanto ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Ripensare la scuola in presenza e a distanza: riflessioni e idee per ripartire con slancio

Videoregistrazione 26 giugno - 16.00 - 17.00

Le previsioni per la ripartenza della scuola a settembre richiedono una riflessione non solo dal punto di vista della prevenzione e della tutela della salute. La scuola ricomincia, dopo un'esperienza del tutto inaspettata, che ha messo alla prova l'organizzazione didattica, evidenziando anche nuove necessità in termini di acquisizione di competenze. La ripartenza, ad oggi ancora caratterizzata da forte incertezza, costituisce una sfida per la scuola e per l'intera comunità sociale. In questo webinar discuteremo di alcune ipotesi organizzative con due dirigenti scolastici che affronteranno esempi pratici e approfondimenti specifici sui due ordini di scuola: Antonio Fini ci parlerà degli istituti comprensivi e Laura Biancato si focalizzerà sulle scuole secondarie. Nel webinar illustreremo inoltre le possibilità di finanziamento attualmente attive per il contrasto al Covid-19 nelle istituzioni scolastiche, con esempi di investimenti costruttivi e utili nel tempo, anche oltre l'emergenza.

Ambienti scolastici: come adeguare gli spazi in conseguenza dell’emergenza sanitaria

Videoregistrazione 29 giugno - 16.00 - 17.00

Ll Ministero dell'Istruzione, con l'Avviso Prot. 13194 del 24 giugno 2020, ha stanziato fondi PON per la Scuola per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi scolastici per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19. Le spese ammissibili riguardano principalmente lavori di adeguamento degli spazi e forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, anche nell’ottica di aumentare la loro propensione a permanere nei contesti formativi. La presentazione dei progetti è aperta dalle 10 del 25 giugno 2020 alle 15 del 3 luglio 2020.
Visti i tempi molto ristretti noi di CampuStore, in sinergia con GAM, lunedì 29 giugno 2020 alle ore 16.00 terremo un webinar gratuito sull’argomento, nel quale illustreremo i punti focali del bando. Il webinar sarà dinamico: ci muoveremo infatti all’interno dell’InnovaLab, lo spazio dedicato alla formazione di CampuStore, in cui per l’occasione andremo a ricreare diverse configurazioni d’aula (ma non solo!) possibili, capendo concretamente, “arredi alla mano” com’è possibile mantenere le distanze oggi e al contempo creare spazi belli e funzionali non solo capaci di rispondere all’emergenza ma soprattutto che siano un investimento sul lungo periodo e che possano durare nel tempo, ben oltre l’immediata necessità.
Nel frattempo, per approfondire i punti più interessanti del bando, conoscere i beneficiari dell’avviso e verificare l’effettiva portata dei finanziamenti davvero importanti a disposizione, è disponibile una pagina dedicata e gratuita che raccoglie tutte le informazioni più utili, sempre aggiornate: https://www.campustore.it/bandi-e-finanziamenti/pon-per-la-scuola-2014-2020/finanziamento-interventi-urgenti-adeguamento-edifici-e-aule.html

Didattica a distanza con Google for Education e G Suite for Education

Didattica a distanza con G Suite for Education: come attivarla e cosa fare dopo

Videoregistrazione 10 marzo - 16:00-17:00

L’emergenza sanitaria in atto sta purtroppo impedendo a molte persone di recarsi nel luogo di lavoro o a scuola. Google for Education messo a disposizione moltissimi strumenti per aiutare le scuole, tra cui un servizio di supporto dedicato segnalato anche nella pagina web MIUR dedicata al #CoronaVirus in cui trovate i nostri riferimenti: 800 974 077 – google@campustore.it.

Viste le centinaia di richieste che stanno arrivando abbiamo quindi pensato a dei contenuti aggiuntivi a supporto, a cominciare da questo webinar gratuito, illustrativo e pratico sul modo in cui è possibile attivare la G Suite for Education nella vostra scuola in modo più rapido e sui passaggi da fare una volta attivata per essere effettivamente operativi.

Didattica a distanza e Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici di lezione a distanza con i propri studenti

Videoregistrazione 17 marzo - 16:00-17:00

Con Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna. Hangout Meet è uno strumento potentissimo per rimanere connessi con i propri ragazzi anche fuori dalla classe, soprattutto in momenti in cui non è possibile recarsi fisicamente a scuola.

Ma come utilizzarlo? Come attivarlo? E soprattutto che tipo di lezione fare e come va impostata davvero la didattica a distanza? Una docente esperta che da anni utilizza questo strumento e che ha lavorato diversi anni come admin della propria scuola ci darà esempi concreti e attività pratiche da eseguire immediatamente in classe.... o a casa!

Didattica a distanza e Google Classroom: come creare una classe a distanza

Videoregistrazione 25 marzo - 16:00-17:00

Un webinar gratuito su come restare uniti e continuare a sentirsi una classe… anche a distanza!

Durante il webinar vedremo cos’è e come utilizzare – con esempi pratici di interazione e lezione a distanza - Google Classroom, un’applicazione gratuita di G Suite for Education sviluppata per aiutare gli insegnanti e gli studenti a restare connessi.

Attraverso Google Classroom si possono creare corsi, assegnare compiti, condividere risorse (non solo testo, ma anche video, presentazoni,…), inviare feedback o dare addirittura voti e rimanere connessi.

Didattica a distanza con Google Moduli: creare verifiche e accertare le competenze anche a distanza

Videoregistrazione 30 marzo - 16:00-17:00

In questo webinar gratuito sulla didattica a distanza parleremo di Google Moduli, uno degli strumenti più apprezzati della G Suite for Education perché permette di creare questionari, quiz, prove di verifica in pochi secondi e consente di condividerli con facilità con gli studenti, tenerne monitorati i progressi, coglierne le difficoltà.

Grazie alla travolgente presenza di Rodolfo Galati, vediamo insieme e in modo pratico come affrontare questo strumento così stimolante e come utilizzarlo al meglio per seguire i progressi e le esigenze delle classi anche da remoto.

Approfondiremo anche la nota operativa per l'attuazione del decreto Cura Italia, attraverso la quale verranno stanziati fondi specifici per la didattica a distanza.

Chromebook e G Suite for Education: come aiutano la Didattica a distanza

Videoregistrazione 8 aprile - 16:00-17:00

Un webinar per capire, assieme a Tiziana Rossi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, come i Chromebook stiano cambiando il modo di fare lezione, supportando la didattica a distanza e l’interdisciplinarità.

Scopriremo come l’utilizzo di questi dispositivi abbia cambiato l’impostazione delle lezioni anche in tempi “normali” e di come questo stia avvantaggiando e sostenendo gli studenti in questo momento di emergenza. 

Google for Education: sfruttare tutte le sue potenzialità con Chromebook e trucchi per lezioni in G Suite

Videoregistrazione 5 maggio - 16:00-17:00

Un webinar giocoso e operativo in cui grazie ad  Alessandro Bencivenni, Rodolfo Galati e Matteo Merlo, con tanti esempi pratici, mostreremo idee e accorgimenti per sfruttare le potenzialità di G Suite for Education al meglio: come condividere audio e video in Meet? come valutare le verifiche da remoto in modo efficace? come affrontare la questone "copiature" quando si fa didattica a distanza? come fare test di matematica, inserendo anche formule e funzioni grazie alle nuove funzionalità di Moduli? E poi: come facilitare tutte queste attività grazie alle potenzialità dei Chromebook e cosa sono, cosa li caratterizza, cosa li rende diversi dagli altri dispositivi personali, non solo per la didattica a distanza ma per fare scuola in generale? A queste ed altre succosissime questioni didattiche risponderemo in un webinar brioso e operativo, con tanti suggerimenti utili da portare subito a scuola!

Google for Education: nuove idee di lezione e consigli per i problemi più frequenti tra Meet, Classroom e Moduli

Videoregistrazione 14 maggio - 16.00 - 17.00

Un webinar dedicato alle potenzialità di G Suite for Education per creare classi virtuali e compiti efficaci, ma anche un incontro in cui affrontare insieme le numerose domande, i dubbi, le difficoltà che chi sta facendo lezione a distanza deve fronteggiare ogni giorno.

Con esempi pratici e operativi approfondiremo insieme alcune nuove idee di lezione e nuovi trucchetti per superare insieme queste ultime settimane di lezione a distanza e renderle piacevoli, produttive e ricche di possibilità di confronto.

Come implementare G Suite for Education nel proprio istituto

Videoregistrazione 21 maggio - 16.00 - 17.00

Come sfruttare a pieno e in modo efficiente le potenzialità che gli strumenti Google for Education mette a disposizione delle scuole? In questo webinar dedicato all'aspetto più pratico e di immediata utilità per la DaD approfondiremo alcuni utilizzi aggiuntivi dei Chromebook e l'utilizzo pratico di G Suite for Education grazie al contributo della Dirigente scolastica Lucia Grieco che ci illustrerà idee e applicazioni pratiche adottate dall'ITTE Galilei di Arzignano.

Fine anno scolastico: i passi da fare in G Suite for Education

Videoregistrazione 9 giugno - 16.00 - 17.00

In questo webinar gratuito Alessandro Bencivenni ci illustrerà i passi e le azioni da seguire in Google Classroom e nelle altre applicazioni di G Suite for Education una volta finite le lezioni, per chiudere quest’anno anomalo al meglio e prepararsi nel migliore dei modi all’anno che verrà, per ripartire con la giusta grinta e i giusti strumenti a settembre.
Grazie alla partecipazione di Daniele Biancardi poi ci addentreremo anche nel mondo dell’amministrazione degli account a cui le segreterie scolastiche o i team digitali vanno incontro ora: vedremo passo passo come eseguire la disattivazione degli account e l’abilitazione dei nuovi iscritti in sicurezza… come può essere intrapresa con facilità e senza pensieri? A queste e ad altre domande risponderemo, come sempre al vostro fianco, anche a distanza, anche in estate!

Didattica a distanza con Microsoft Education e Office 365

Didattica a distanza, accessibilità e inclusione: I did it my Sway!

Videoregistrazione 12 marzo - 16:00-17:00

Collaborare, partecipare e condividere: attività pratiche e idee di didattica a distanza con un occhio di riguardo ad accessibilità e inclusione, grazie a Microsoft Office 365 Education.

Didattica a distanza e la classe si fa squadra: esempi ed idee di lezione in Microsoft Teams

Videoregistrazione 27 marzo - 16:00-17:00

In questo webinar gratuito, grazie al sostegno e alla lungimiranza della MIE Expert Virginia Alberti capiremo - attraverso idee ed esempi pratici - come utilizzare Microsoft Teams attivamente per sostenere la situazione d’emergenza che stiamo vivendo.

Microsoft Teams è una piattaforma unificata che permette di creare dei gruppi di lavoro, corrispondenti a una classe o anche sottogruppi di lavoro più piccoli, in quanto supporta molto bene le attività di progetto. Consente di gestire chat, effettuare chiamate e incontri via video, condividere lo schermo, conservare/condividere file e di integrare altre applicazioni.

Vivere l’esperienza didattica – anche a distanza - come un vero e proprio Team, scopriamo come fare!

Lettura e scrittura creativa con OneNote

Videoregistrazione 22 aprile - 15:00-16:00

Scopri come creare narrazioni coinvolgenti e interattive anche in lingua inglese attraverso OneNote: il blocco appunti per la classe.

Minecraft Education: imparare giocando

Videoregistrazione 29 aprile - 15:00-16:00

Scopri come ampliare ed arricchire le frontiere dell’insegnamento con il gioco interattivo di Minecraft Education Edition e Scratch Online.

Criteri di valutazione a distanza con Office 365 Education

Videoregistrazione 8 maggio - 15:00-16:00

Modalità di valutazione degli apprendimenti e processi formativi a distanza.

Fine anno scolastico e ripartenza: azioni del docente e dell'amministratore su Office 365

Videoregistrazione 22 giugno - 16.00 - 17.00

In questo webinar gratuito Stefania Paci dell'ITE Tosi di Busto Arsizio (VA) e Silvio Accomando ci illustreranno i passi e le azioni da seguire in Teams, OneDrive, Forms e nelle altre applicazioni di Office 365 una volta finite le lezioni, per chiudere quest’anno anomalo al meglio e prepararsi nel migliore dei modi all’anno che verrà, per ripartire con la giusta grinta e i giusti strumenti a settembre. Non solo lezioni e didattica: ci addentreremo anche nel mondo dell’amministrazione degli account a cui le segreterie scolastiche o i team digitali vanno incontro ora. Come gestire e sospendere gli utenti, come mettere in pausa alcuni servizi di Office 365, come gestire i gruppi. A queste e ad altre domande risponderemo, come sempre al vostro fianco, anche a distanza, anche in estate!

Strumenti e piattaforme per la didattica a distanza

Redooc: uno strumento digitale per l'apprendimento a distanza

Videoregistrazione 22 aprile - 16:00-17:00

Redooc è una piattaforma per la didattica a distanza, un crogiolo di contenuti, di lezioni pronte, di attività didattiche che utilizzano l'approccio tipico della gamification e lo applicano concretamente e passo-passo alle attività di italiano e matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado.
In questo webinar gratuito vedremo insieme come si presenta, che attività include e come può aiutare davvero nella didattica da remoto anche ai fini dell'inclusione e dell'accessibilità per studenti con bisogni educativi speciali.

Come scegliere il miglior dispositivo per l’apprendimento?

Videoregistrazione 27 aprile - 16:00-17:00

Tablet, notebook, Chromebook: qual è la soluzione migliore per fare didattica? E soprattutto esiste davvero una soluzione migliore? Approfondiamo insieme le domande da porsi e le caratteristiche a cui prestare più attenzione nella scelta dei device migliori per l’apprendimento a distanza, mettendo al centro esigenze e necessità didattiche.

Didattica a distanza e valutazione

Didattica a distanza e valutazione delle competenze: la parola ad Alessandra Rucci

Videoregistrazione 12 marzo - 10:30-11:30

Un webinar per riflettere su come la didattica a distanza possa impattare sulla valutazione delle competenze con l'aiuto di una dirigente scolastica illuminata e lungimirante - Alessandra Rucci dell'IIS Savoia Benincasa di Ancona - che ha attivato programmi concreti per la formazione a distanza e soprattutto per il riscontro delle competenze da parte degli studenti del suo istituto.

Didattica a distanza: la valutazione per competenze e le prove di verifica

Videoregistrazione 16 marzo - 16:00-17:00

Con Amanda Ferrario, Dirigente Scolastico ITE Tosi di Busto Arsizio (VA). La didattica a distanza inizia a sembrare un'opzione percorribile in termini di erogazione di contenuti, ma come utilizzarla per accertare le competenze?

Come può tornar utile per verificare che i ragazzi stiano effettivamente lavorando e costruendo basi solide per i momenti di verifica, anche finale, a cui inevitabilmente saranno chiamati a rispondere entro qualche mese, nonostante l'emergenza sanitaria?

Una dirigente scolastica proattiva e lungimirante parla ad altri dirigenti e a docenti di ogni ordine e grado proponendo riflessioni e possibili soluzioni a uno dei temi più scottanti che sta affrontando in questi giorni la scuola italiana.

Didattica a distanza: Daniele Barca parla di valutazione e prove di verifica - La parola agli istituti comprensivi

Videoregistrazione 23 marzo - 16:00-17:00

Daniele Barca, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena ci racconta in un webinar gratuito degli esperimenti che sta conducendo con la sua fantastica equipe di docenti e propone le prime riflessioni emerse a tre settimane di distanza dalla chiusura delle scuole.

La didattica a distanza impone sfide e questioni diverse a seconda del livello della scuola e dell'età degli studenti a cui si rivolge.

Quando si ha a che fare con i più piccoli, con i quali la presenza e l'interazione diretta è spesso parte integrante dell'esperienza d'apprendimento, la costrizione all'isolamento implica sfide specifiche, anche e in particolare sul modo di accertare e valutare le competenze acquisite dai ragazzi... anche a distanza!

Didattica a distanza: esempi di valutazione per competenze e preparazione all'Esame di Stato

Videoregistrazione 31 marzo - 16:00-17:00

Uno dei problemi più stringenti in questa situazione di sospensione dell'attività didattica in presenza è il modo in cui valutare i ragazzi, particolarmente acuto per quanti si apprestano a concludere il loro percorso di studi e ad affrontare l'esame di stato.

Come ci si può preparare ad affrontare una prova così importante senza andare a scuola per settimane? E cosa succederebbe se le misure restrittive imposte dall'emergenza sanitaria dovessero impedire di svolgere l'esame finale in presenza?

Amanda Ferrario, Dirigente scolastica dell'ITE Tosi di Busto Arsizio, ci propone la sua ottimistica riflessione, partendo dalla simulazione d'esame "in differita" già testata con gli studenti del suo istituto, e presentando le esperienze fin qui condotte per prepararli al meglio all'imprevisto e i risultati ottenuti in attraverso le lezioni a distanza.

Valutazione e didattica a distanza nel primo ciclo: l'esperienza dell'IC Sarzana

Videoregistrazione 6 aprile - 16:00-17:00

Antonio Fini, ci presenta in questo webinar la prospettiva di un Dirigente Scolastico ai tempi dell’emergenza sanitaria, quando diventa imperativo riuscire a includere tutti, arrivare e tenere uniti al contesto scolastico anche gli studenti più in difficoltà e valutare apprendimento e competenze di ognuno.

Partendo da quanto da lui fatto presso l’IC Sarzana svilupperà una riflessione segnante, che apre dibattiti e nuove, luminose prospettive. Anche per il ritorno a scuola.

Fondi per la didattica a distanza

Come e cosa acquistare con i fondi per le scuole del decreto Cura Italia: indicazioni utili e pratiche

Videoregistrazione 3 aprile - 16:00-16:30

Come e cosa acquistare con i fondi per la didattica a distanza messi a disposizione delle istituzioni scolastiche statali con il decreto Cura Italia: un webinar di approfondimento veloce, immediato e molto pratico sulle possibilità d’acquisto rese possibili dai nuovi fondi ministeriali.

In 30 minuti verranno illustrati i punti cardine della circolare ministeriale per l’acquisto di strumenti a supporto della didattica a distanza, indicando cosa è effettivamente possibile acquistare e attraverso quali modalità. Meglio tablet, PC o Chromebook? La formazione è inclusa o va acquistata a parte? Quali sono i tempi d’arrivo previsti?

A queste e ad altre domande risponderemo in diretta, per supportare le istituzioni scolastiche in questo momento intenso e delicato.

Procedure d'acquisto per decreto didattica a distanza: come acquistare con i nuovi fondi ministeriali

Videoregistrazione 14 aprile - 16:00-17:00

Come acquistare con i fondi messi a disposizione dal decreto dedicato alla didattica a distanza? Un webinar molto pratico e operativo in cui approfondiremo come effettuare un acquisto su MePA (il portale dedicato agli acquisti della pubblica amministrazione) attraverso trattativa diretta o ordine diretto, oppure fuori MePA, capendo in quali casi e con quali modalità è consentito farlo.

Un appuntamento imperdibile per capire come procedere per espletare tutti i passaggi necessari ad individuare e acquisire le soluzioni migliori per il proprio istituto con i fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione a supporto delle scuole per la didattica a distanza.

Didattica a distanza: come si svolgeranno gli Esami di Stato e come sarà valutato quest’anno scolastico

Videoregistrazione 15 aprile - 16:00-17:00

Un appuntamento imperdibile sulla tematica più discussa delle ultime settimane relativamente alla didattica a distanza: come si svolgerà in quest'anno anomalo l'Esame di Stato?

Analizziamo insieme ad Amanda Ferrario i punti focali di una prova unica, destinata a passare alla storia, anche alla luce del Decreto Legge dell'8 aprile dedicato allo svolgimento degli esami di Stato.

Avviso PON su smart class: come realizzarle al meglio nelle scuole del primo ciclo

Videoregistrazione 21 aprile - 16:00-17:00

L'Avviso pubblico Prot. 4878 del 17 aprile 2020 ha come obiettivo offrire alle scuole la possibilità di realizzare classi virtuali adatte a consentire forme di didattica digitale alle scuole del primo ciclo d'istruzione, con una particolare attenzione alla scuola primaria. In questo webinar scopriamo in dettaglio tutte le caratteristiche dell'avviso e delle proposte progettuali, le voci di costo consentite, i beneficiari dell'avviso e i termini e le modalità di presentazione della domanda.
Intanto è possibile approfondire i contenuti del bando PON 2014-2020 Smart Class a questo link.

Avviso su PON e formazione a distanza: come rispettarne le condizioni con G Suite for Education

Videoregistrazione 23 aprile - 16:00-17:00

Con l’avviso pubblico del 14 aprile 2020 il Ministero ha stabilito che le scuole possono svolgere le azioni del PON in modalità online e attraverso formazione a distanza purché siano rispettate alcune condizioni, come il fatto che la soluzione tecnica prescelta (piattaforma informativa) consenta l’interazione sincrona tra docenti, tutor e allievi e consenta di tracciare i soggetti collegati e la durata della connessione stabilita.

Smart Class, si parte! I prossimi passi per il PON dedicato alla didattica a distanza

Videoregistrazione 7 maggio - 16:00-17:00

A partire dal 4 maggio, le scuole aggiudicatarie del bando PON Smart Class dedicato alla didattica a distanza stanno ricevendo le autorizzazioni. Quali sono i prossimi passi? Come procedere per dotare effettivamente le scuole del primo ciclo dei dispositivi per la didattica a distanza? In un webinar operativo, pratico e snello vedremo tutte le tappe che le scuole dovranno percorrere per realizzare questo PON.

PON Smart Class per CPIA, sezioni carcerarie ed ospedaliere

Videoregistrazione 11 maggio - 16.00 - 17.00

In questo webinar vedremo in cosa consiste il PON Smart Class per CPIA, sezioni carcerarie ed ospedaliere che mette a disposizione fino a 20.000 € a istituto e la cui scadenza è davvero ravvicinata: le domande vanno infatti presentate entro il 13 maggio. Per questo motivo vedremo insieme gli aspetti salienti, le richieste minime e le modalità di inoltro delle candidature in modo che risulti semplice e facile inviare la domanda per partecipare al PON.

Lo scopo dell’Avviso è quello di dotare le scuole di dispositivi individuali sia portatili che fissi, software, accessori da dare in comodato d’uso agli studenti per garantirne il diritto allo studio oltre che dispositivi di fruizione collettiva come le LIM. Tali dotazioni serviranno a fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma potranno poi rimanere alla scuola anche dopo per arricchirne e potenziarne la didattica quotidiana. Un’ottima opportunità quindi, che vi vogliamo aiutare a cogliere!

Avviso PON su Smart Class per le scuole del secondo ciclo: come realizzarle al meglio

Videoregistrazione 19 giugno - 16.00 - 17.00

L'Avviso pubblico Prot. 11798 del 15 giugno 2020 estende il progetto PON Smart Class anche alle scuole del secondo ciclo di istruzione. L'obiettivo è quello di consentire alle scuole del secondo ciclo di istruzione di realizzare centri didattici digitali che garantiscano l'accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio di contagio. In questo webinar scopriamo in dettaglio tutte le caratteristiche dell'avviso e delle proposte progettuali, le voci di costo consentite, i beneficiari dell'avviso e i termini e le modalità di presentazione della domanda. Intanto puoi approfondire i contenuti del bando Smart Class a questo link.

Smart Class per il secondo ciclo, si parte! I prossimi passi per realizzare centri didattici digitali

Videoregistrazione 16 luglio - 16:00-17:00

Il 10 luglio 2020, col Prot. 11978, sono state pubblicate le graduatorie dell'avviso PON Smart Class II ciclo, con 2.198 istituti finanziati. Se la tua scuola è tra le aggiudicatarie del bando PON, questo webinar gratuito può essere molto utile. Quali sono i prossimi passi? Come procedere per dotare effettivamente le scuole del secondo ciclo dei dispositivi e delle piattaforme per la didattica a distanza e per realizzare centri didattici digitali ? In un webinar operativo, pratico e snello vedremo tutti i prossimi passi che le scuole dovranno percorrere per realizzare questo PON.
A questo link puoi consultare le graduatorie.
A questo link sono consultabili di i dettagli del bando.

Didattica a distanza e materie STEAM

Coding in famiglia: guida per l'insegnante

Videoregistrazione 11 marzo - 16:00-17:00

Alessandro Bogliolo incontra gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per condividere linee guida e consigli per utilizzare al meglio "Coding in famiglia", gli appuntamenti quotidiani con il coding unplugged fai-da-te, concepiti per far fronte alla chiusura delle scuole, offrendo un'occasione di contatto tra scuola e famiglia, tra insegnanti e alunni, all'insegna del gioco, della creatività e del pensiero computazionale.

Per approfondimenti clicca qui.

Didattica a distanza e mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0: idee di lezione

Videoregistrazione 18 marzo - 16:00-17:00

Questo webinar tenuto da Rodolfo Galati, Docente e coordinatore del tirocinio presso facoltà Scienze della Formazione Primaria di Torino tratterà tematiche come la didattica a distanza e la mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0 proponendoci idee di lezione

Didattica a distanza e S...TEAM building! Idee pratiche di lezione di scienze e tecnologia da fare con i propri studenti

Videoregistrazione 19 marzo - 16:00-17:00

Questo webinar tenuto da Tullia Urschitz, esperta di robotica e STEAM, membro di Scientix e docente di biologia e chimica presso il Liceo STEAM di Rovereto e Bologna è altamente pratico, con idee di lezione e didattica attiva anche a distanza.

Partendo da un set di robotica e mattoncini la mitica Tullia Urschitz dimostrerà praticamente alcune attività digitali di scienze e tecnologia da eseguire a distanza con i propri ragazzi. I materiali proposti saranno poi scaricabili liberamente.

Didattica a distanza con NAO: un umanoide a lezione

Videoregistrazione 24 marzo - 16:00-17:00 - In collaborazione con Maker Faire Rome

Attività di robotica in simulazione per idee di lezione a distanza con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

Un webinar dedicato all'umanoide più amato dal mondo della scuola, che mira a trovare modi, risorse, strumenti a disposizione di tutti per condurre attività ed esperimenti a distanza con le proprie classi.

Il webinar sarà gestito dal responsabile ricerca e sviluppo CampuStore, l'Ing. Pietro Alberti, aiutato e accompagnato da uno special guest d'eccezione... il simpatico robot NAO!

Didattica a distanza e formazione a casa con Arduino: una soluzione per certificare le competenze

Videoregistrazione 26 marzo - 16:00-17:00 - In collaborazione con Maker Faire Rome

In questo webinar, condotto in collaborazione con gli uffici svedesi di Arduino, parleremo della certificazione Arduino per gli studenti, che si può tranquillamente svolgere a casa, da remoto e che conferma le competenze di programmazione, elettronica e tecnologia da parte di chi lo utilizza.

Ci chiederemo anche come poter preparare i ragazzi a sostenere questa prova, seguendoli e affiancandoli a distanza, grazie a suggerimenti pratici di chiara vocazione italiana.

Per molti versi Arduino ha trasformato il modo di intendere la tecnologia e oggi questo potere dirompente può essere utilizzato come una leva per trasformare il modo di intendere la didattica e verificare le competenze, anche attraverso forme inconsuete, come quelle a cui ci costringe la particolare emergenza sanitaria che stiamo attraversando.

Didattica a distanza: a lezione di scienze in cucina nella scuola di base

Videoregistrazione 1 aprile - 16:00-17:00

Far lezione di scienze con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: è questo l'obiettivo ambizioso ed entusiasmante di questo webinar che mira a fornire idee didattiche pronte immediatamente spendibili con i ragazzi anche a distanza.

Grazie alla collaborazione con il Future Food Institute abbiamo infatti preparato un intenso incontro rivolto a tutti coloro che vogliono trovare nuove idee per attività STEAM con i ragazzi, che mirino a far capir loro principi scientifici, ma anche concetti più trasversali come i concetti di sostenibilità, economia circolare, riutilizzo aiutandoli a "sporcarsi le mani" in prima persona, cucinando deliziose pietanze nella cucina di casa affiancati dai genitori.

In questo momento complesso in cui far la spesa diventa quasi un lusso e in cui ci ritroviamo a riflettere più a fondo sulla salvaguardia e l'importanza delle risorse, andremo infatti a capire come poter riutilizzare materiale edibile normalmente considerato "di scarto" per preparare deliziose ricette intelligenti!

Inventare materiali didattici per scuola d'infanzia e primaria al tempo della didattica a distanza

Videoregistrazione 10 aprile - 16:00-17:00

Idee di lezione e attività da remoto anche per i più piccoli: Paola Mattioli, creativa ed estrosa insegnante di cinese e tecnologie alla Marymount School di Roma ci guida in un viaggio estremamente umano nel digitale, raccontando attività, esercizi ed esperienze che sta sviluppando anche con i suoi studenti più piccoli per rimanere connessi anche a distanza e continuare a crescere insieme.

Tra app per smartphone ed albi illustrati ci aspettano straordinarie avventure didattiche!

Primi passi nel coding: attività didattiche con mTiny

Videoregistrazione 8 luglio  - 16:00-17:00

Un webinar gratuito pensato per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e del biennio della primaria alla scoperta del lato tenero del coding con mTinyPaola Mattioli, creativa ed estrosa insegnante di cinese e tecnologie alla Marymount School di Roma, ci guiderà in un’avventura didattica, a cavallo tra programmazione e sviluppo emotivo. Aiutati dal potere entusiasmante del pensiero computazionale scopriremo come fare attività con mTiny per continuare ad accendere la voglia dei più piccoli di imparare, anche a casa, anche in vacanza, ma con il desiderio e l’entusiasmo giusto per prepararsi al nuovo anno scolastico. L’appuntamento è speciale perché abbiamo in serbo un annuncio speciale e una grande opportunità, dedicata a tutti i docenti della scuola d'infanzia e del biennio della primaria: ad annunciarla sarà Jasen Wang, il fondatore di Makeblock.

STEAM On Board: fare coding a distanza con mBlock e Google Classroom

Videoregistrazione 9 aprile - 16:00-17:00

Un webinar gratuito per presentare STEAM On Board, la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti. Partiremo per un avventura nel mondo delle scienze e delle tecnologie scoprendo tante idee di lezione pronte all'uso in italiano pensate proprio per l'home schooling e l'apprendimento da remoto.

Durante il webinar vedremo in rassegna oltre 16 attività basate su mBot Halocode e comunicheremo gli appuntamenti delle prossime settimane nei quali capiremo come restare uniti anche a distanza: nel corso dei prossimi appuntamenti aiuteremo a svolgere tutte le lezioni proposte con risoluzioni e indizi da svolgere in classe in “chiave italiana”.

Un'idea per aiutare e stare a fianco passo-passo a insegnanti e studenti in questo momento di emergenza. Siamo sicuri vi piacerà tantissimo!

STEAM on Board: come svolgere la Lezione 1, tra mBlock e Google Classroom

Videoregistrazione 17 aprile - 16:00-17:00 - In collaborazione con Maker Faire Rome

In questo webinar, in collaborazione con Makeblock e Maker Faire Rome, vedremo insieme come affrontare la Lezione 1 di STEAM on Board, la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti con mBlock e Google Classroom.

Partiremo per un avventura nel mondo delle scienze e delle tecnologie scoprendo passo-passo come proporre agli studenti e risolvere questa attività pensata proprio per l'homeschooling e l'apprendimento da remoto. Un'idea per aiutare e stare al fianco di studenti e docenti in questo momento di emergenza.

STEAM on Board: come svolgere la Lezione 2 "Un panda stellare"

Videoregistrazione 24 aprile - 16:00-17:00

In questo webinar vedremo insieme come affrontare la Lezione 2 di STEAM on Board intitolata "Un panda stellare" la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti con mBlock e Google Classroom.
Partiremo per un avventura nel mondo delle scienze e delle tecnologie scoprendo passo-passo come proporre agli studenti e risolvere questa attività pensata proprio per l'homeschooling e l'apprendimento da remoto. Un'idea per aiutare e stare al fianco di studenti e docenti in questo momento di emergenza.

STEAM on Board: come svolgere la Lezione 3 “Come mi trasformo”

Videoregistrazione 30 aprile - 16:00-17:00

In questo webinar vedremo insieme come affrontare la Lezione 3 intitolata "Come mi trasformo" di STEAM on Board, la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con gli studenti con mBlock e Google Classroom.

La lezione di questa settimana ci porterà in un nuovo viaggio tra le stelle con il coding e permetterà di approfondire nuove lezioni di programmazione in mBlock integrando poi i compiti assegnati in una classe virtuale realizzata all’interno di G Suite for Education.

STEAM on board Lezioni 4 e 5 - Marcia sul posto... a passo di coding!

Videoregistrazione 8 maggio - 16:00-17:00

In questo webinar vedremo insieme come affrontare le lezioni 4 e 5 di STEAM on Board, la nuova piattaforma completamente gratuita per fare coding anche a distanza con mBlock e Google Classroom.

Nella prima lezione ci sposteremo (virtualmente) sulla spiaggia per fare attività di scienze e tecnologie scoprendo passo-passo come proporre agli studenti e risolvere questa sfida pensata proprio per l'homeschooling e l'apprendimento da remoto. Nella seconda lezione ci divertiremo a giocare con i costumi. Un'idea per stare al fianco degli studenti anche da lontano in questo momento di emergenza.

STEAM On Board Lezioni 6 e 7: “Il viaggio del pappagallo” e “Calcio di rigore”

Videoregistrazione 15 maggio - 16.00 - 17.00

In un viaggio elettrizzante con un pallone da calcio e un simpatico pappagallo continua la nostra avventura nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma STEAM on Board sviluppata da Makeblock proprio per far fronte all'emergenza sanitaria.

Nell'appuntamento di questa settimana vedremo insieme ben due lezioni. Nella lezione 6 "Calcio di rigore" introdurremo il concetto di valore e interagiremo con nuovi Costumi e scenari, scoprendo come mostrarli o nasconderli. Nella lezione 7 "Il viaggio del pappagallo" continueremo a scoprire nuovi scenari e lavoreremo su comandi condizionali e sulla conseguente logica informatica del "se...allora" con implicazioni che vanno ben al di là di una semplice attività di programmazione. Due attività pronte che uniscono logica e tecnologia da fare in modo efficace anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

STEAM On Board Lezione 8 e 9: risolviamole insieme!

Videoregistrazione 22 maggio - 16.00 - 17.00

Il coding non è fatto solo di codici, ma anche di avventurose falene e buffi panda che si divertono a giocare con gli studenti... se istruiti a dovere!

Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma STEAM on Board sviluppata da Makeblock proprio per far fronte all'emergenza sanitaria. Nell'appuntamento di questa settimana vedremo insieme ben due lezioni. Nella lezione 8 "La corsa della falena" una simpatica falena dovrà sfuggire dal tocco di un pipistrello velenoso. Grazie alla sua corsa contro il tempo, continueremo a studiare il concetto alla base della programmazione - "se....allora..." - introdurremo il concetto di orientamento spaziale, lateralizzazione e comando direzionale, oltre che utilizzare insieme i blocchi sensori offerti da mBlock. Vedremo poi insieme nuovi Costumi e scenari e approfondiremo il concetto di valore e debug.

Nella lezione 9 "Dov'è finito il panda?" impareremo a trasmettere messaggi attraverso la programmazione e approfondiremo ulteriormente i concetti di spazio ed orientamento. Continueremo inoltre a conoscere nuovi Costumi, scenari, movimenti e coordinate. Due attività pronte che uniscono logica e tecnologia da fare in modo efficace anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

STEAM On Board Lezione 10-11-12: risolviamole insieme!

Videoregistrazione 29 maggio - 16.00 - 17.00

Rendiamo il coding un po' più succoso grazie a STEAM On Board! Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma sviluppata da Makeblock per far fronte all'emergenza sanitaria.

Nell'appuntamento di questa settimana vedremo insieme ben tre lezioni. Nelle lezioni 10 e 11 ci divertiremo con "La guerra dei frutti" inventeremo un simpatico videogioco animato nel quale prima dovremo aiutare una dolce scimmietta a schivare le noci di cocco che cadono dagli alberi e poi la dovremo aiutare ad afferrare tante banane. Mentre ci muoveremo tra le fronde impareremo il concetto di coordinata cartesiana, scopriremo gli operatori di confronto e le variabili mentre continueremo ad approfondire i concetti di valore, orientamento spaziale, lateralizzazione e comando direzionale. Vedremo poi insieme nuovi Costumi e scenari e approfondiremo il concetto di errore e debug.

Nella lezione 12 "Indovina i numeri" utilizzeremo alcuni concetti di matematica di base trasformandoli però in un meccanismo di ingaggio per inviare input e messaggi e trasformarli così in un appassionante gioco! Impareremo i concetti legati al comando condizionale "se...allora" e quelli di casualità, confronto e unione oltre che continuare ad approfondire le attività sui valori e il confronto degli stessi.

Tre attività pronte che uniscono logica e tecnologia da fare in modo efficace anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

STEAM On Board Lezioni 13 e 14: alla scoperta di Halocode!

Videoregistrazione 5 giugno - 16.00 - 17.00

Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma sviluppata da Makeblock per far fronte all'emergenza sanitaria, ma questa volta iniziamo a muoverci anche nel mondo reale, collegando le attività sulla piattaforma ad Halocode, una scheda di prototipazione a basso costo per imparare divertendosi. Nell'appuntamento di questa settimana vedremo perciò insieme le lezioni 13 e 14 proposte nel percorso didattico "STEAM On Board".

Utilizzeremo a tal fine i concetti già appresi nelle lezioni precedenti legati al comando condizionale "se...allora" e le implicazioni di variabili e ripetizioni. Due attività pronte  per iniziare a portare il coding nel mondo reale e in applicazioni concrete, che uniscono logica e tecnologia anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

Coding a distanza e attività STEAM in digitale con LEGO Education

Videoregistrazione 6 maggio - 16:00-17:00

In questo webinar dedicato alle STEAM e alla robotica capiamo come fare coding utilizzando le proprie mani e come promuovere attività di robotica grazie a LEGO Education SPIKE Prime, il set di robotica educativa di LEGO Education ideale per scuola primaria e secondaria di primo grado, che permette anche di sfruttare le potenzialità del collegamento ad internet per inventare attività STEAM "connesse" che facciano sentire i ragazzi parte di una classe... anche a distanza!

STEAM On Board - Lezioni 15 e 16 alla scoperta di Halocode

Videoregistrazione 12 giugno - 16.00 - 17.00

Concludiamo il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma STEAM On Board sviluppata da Makeblock. Nelle ultime due lezioni continueremo ad approfondire la potentissima piattaforma ad Halocode, una scheda di prototipazione a basso costo per imparare divertendosi.

Didattica blended: come fare lezione a scuola e a casa con Arduino Education

Videoregistrazione 30 giugno - 16.00 - 17.00

Un webinar alla scoperta di Arduino Student Kit, il nuovissimo set di Arduino Education pensato per avvicinare gli studenti della scuola secondaria a elettronica, coding e al mondo Arduino sia a casa che a scuola, proponendo attività già pronte entusiasmanti e al contempo significative per l’apprendimento didattico. Arduino Student Kit è alla portata di tutti, divertente e coinvolgente, pensato a seconda dell’uso e dell’attività scelta, per tutte le classi della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado con idee fantastiche per essere svolte in classe in modalità collaborativa oppure per supportare lo studio individuale anche a casa, creando così tanti piccoli “laboratori nella cameretta”, anche a distanza.

Didattica a distanza negli istututi tecnici e professionali

Didattica a distanza con OpenData, BigData e IoT al tempo del Coronavirus

Videoregistrazione 20 marzo - 16:00-17:00

In questo webinar, tenuto da Francesco Piero Paolicelli (conosciuto ai più come Piersoft), uno dei maggiori esperti e promotori di OpenData in Italia, vedremo una panoramica operativa sull'uso degli OpenData in ambito scolastico e approfondimenti su come i dati aperti siano la base del pensiero critico e lo sviluppo della cittadinanza digitale.

Didattica a distanza per istituti tecnici: idee didattiche con Siemens

Videoregistrazione 2 aprile - 11:00-12:00

Un webinar gratuito per parlare di didattica a distanza negli istituti tecnici con idee pratiche di lezione e attività da portare avanti grazie agli strumenti di simulazione Siemens. Un modo per creare delle lezioni, anche da remoto, capaci di parlare anche col complesso mondo del lavoro che velocissimamente sta cambiando in seguito all’emergenza sanitaria rendendo quindi i ragazzi pronti e capaci di dialogare con esso.

Didattica a distanza e lezioni nei laboratori tecnici: l'esperienza dell'ITIS Marconi di Dalmine

Videoregistrazione 2 aprile - 16:00-17:00

In questo webinar dedicato alla didattica a distanza andiamo a scoprire come gli istituti tecnici possono affrontare questa sfida particolarmente ostica.

Scopriamo com'è stata brillantemente superata dall'ITIS Marconi di Dalmine, un istituto che in pochi, precisi passaggi è riuscito a far lavorare i ragazzi anche da casa come se fossero a scuola, ricreando un "Laboratorio nella cameretta" in cui studiare - anche sporcandosi le mani - tecnologie, elettronica, telecomunicazioni,... e sviluppando classi virtuali in Microsoft Teams.

Con la scelta semplice ma lungimirante di appoggiarsi a software di simulazione d'ausilio alla didattica e a set Arduino acquistati al posto di un libro di testo i ragazzi - aiutati dai docenti anche a distanza - sono stati in grado di simulare tra le mura domestiche le attività di laboratorio e di svolgere i compiti come fossero a scuola.

Automazione industriale e didattica a distanza: possibilità concrete e idee di attività

Videoregistrazione 15 aprile - 11:00-12:00

Un webinar interattivo e molto pratico, votato alla didattica attiva e laboratoriale e dedicato alla scuola secondaria di secondo grado nel quale ci occuperemo di un tema attuale e di competenze molto richieste dal mondo del lavoro: è possibile continuare a parlare di automazione industriale in modo attivo anche da remoto?

Lo scopriremo grazie alle piattaforme e ai percorsi di eLearning, sfidanti e coinvolgenti, ideati da SMC per supportare l'insegnamento di pneumatica, idraulica, elettronica, circuiti e molto altro.

Team CampuStore L' autore

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!